MANTOVA – GIORNATA DI SOLIDARIETÀ AI PASTORI SARDI: al Mercato Contadino degustazioni di pecorino e cibi sardi

Sabato 6 aprile, in occasione del Mercato Contadino di Borgochiesanuova, si avrà l’occasione di assaggiare dell’ottimo pecorino, di varie stagionature (dai 3 agli 11 mesi con un occhio di riguardo anche agli intolleranti al lattosio) e, dalle 11.30 alle 12.30, è prevista la distribuzione gratuita di Malloreddus (gnocchetti sardi) con ragù campidanese.

Gnocchetti sardi.jpg“La mobilitazione dei pastori sardi, in lotta per la giusta remunerazione del latte e dei formaggi, ha richiamato, per molte settimane, l’attenzione dell’opinione pubblica, denunciando la difficile condizione in cui operano i contadini per difendere produzioni di eccellenza. È necessario, quindi, dare continuità al loro sostegno.  Per questo, continua l’impegno solidale del Consorzio  per la promozione di acquisti collettivi di formaggio pecorino, di varie stagionature, della coop Dorgali Pastori (Nuoro). Si tratta di una cooperativa sorta nel 1972 in piena Barbagia, dove convivono ambienti di montagna, di collina, di pianura e di mare. In questa varietà di paesaggi e di pascoli, operano da secoli i pastori dorgalesi. Ad essi, al latte delle pecore e delle capre di razza sarda ed alla vastissima gamma di essenze prative ed arbustive si devono gli irrepetibili sapori e aromi dei formaggi dorgalesi”. Spiegano i responsabili del Consorzio Agrituristico Mantovano

Proseguono – “L’esperienza in cooperativa ha permesso ai pastori di difendere il futuro del loro lavoro e di dare continuità ad un patrimonio gastronomico straordinario. Una comunanza di esperienze che si associa al lavoro del Consorzio agrituristico mantovano che nei giorni scorsi, ha festeggiato il 21° anniversario della sua costituzione. I pastori in Sardegna ed i contadini mantovani – concludono i responsabili del Consorzio – sono impegnati a sostenere a costruire prospettive economiche per molteplici aziende, condotte, in prevalenza, da giovani e da donne che hanno fatto dell’agricoltura una scelta di vita. Storie di cooperazione e di solidarietà che si danno una mano.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.