MANTOVA – Indagine di Mercato di Campagna Amica: 37% uomini, età media 55 anni. Professionisti, impiegati, medici, insegnanti e pensionati

COLDIRETTI MERCATO LUNGORIOQualità, freschezza e prodotti a km0. Sono queste le caratteristiche che cerca il 90% degli intervistati da Coldiretti Mantova e Campagna Amica, sulla base di un primo studio pilota basato sulla somministrazione di 150 questionari ad altrettanti clienti del mercato sul Lungorio.

Dal questionario è emerso che 6 consumatori su 10 ricercano sicurezze sulla provenienza dei prodotti, cercando “prodotti garantiti e tracciati”, come quelli che offrono le 45 imprese agricole che fanno vendita diretta e che offrono – tra i vari prodotti – miele, carni, insaccati, latticini e formaggi, ortofrutta, vino, uova, lumache fresche e trasformate, farine e derivati, prodotti da forno (anche gluten free), agricosmesi, confetture, mostarde e sott’oli, fiori e piante, mozzarella e salumi di bufala, carne di manzo, di pollo, di struzzo, olio e tanti prodotti biologici.

Solamente il 15% del campione ha messo al primo posto il “prezzo conveniente”, a conferma che genuinità, acquisto diretto dagli agricoltori e certezza dell’origine rappresentano dei driver ancora più forti rispetto alla spesa.

Erminia Comencini

Il 37% degli intervistati è di sesso maschile e l’età media è di 55 anni. Liberi professionisti, impiegati, insegnanti, medici e pensionati sono tra gli habitué del mercato.

L’indagine pilota che è stata realizzata ha dato i primi risultati, molto utili per gli operatori – commenta il direttore di Coldiretti Mantova, Erminia Comencini -. Proseguiremo l’attività di approfondimento per offrire servizi e prodotti e promuovere iniziative su misura per i frequentatori del mercato di Campagna Amica sul Lungorio”.

(foto C.A.)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.