CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO: AL VIA NUOVO CORSO MULTIFUNZIONALE PER OPERATORI AGRITURISTICI

consorzio agrituristico mantovanoLunedì 6 maggio, prenderà il via il nuovo corso di abilitazione per operatori agrituristici previsto dalle normative vigenti per poter avviare l’attività agrituristica. Il corso si terrà presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano, a Mantova, in strada Chiesanuova, n° 8, e si articolerà in 10 incontri, che si terranno il lunedì sera, dalle 20.00 alle 24.00

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che è indispensabile per l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici.

L’agriturismo, in questi anni, ha rappresentato un’opportunità per tante aziende agricole, condotte in particolare da giovani e da donne. Il comparto è in continua evoluzione e rappresenta un’importante opportunità occupazionale. I recenti dati del rapporto dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) confermano un aumento del 6,7% del fatturato complessivo dovuto alla crescita degli arrivi e delle presenze di turisti stranieri. Questa tendenza è confermata anche dai dati registrati in occasione del lungo ponte di questi giorni.  Gli stranieri prediligono l’ospitalità in agriturismo per la qualità dell’accoglienza ed il buon cibo. Questa tendenza è confermata anche dai dati sui pernottamenti a livello provinciale.

Marco Boschetti direttore Consorzio agrituristico mantovano

Spiega il direttore del Consorzio, Marco Boschetti – “L’agriturismo mantovano presenta un’ampia diversificazione in grado di soddisfare molteplici esigenze di un mercato turistico sempre più frammentato e competitivo che vede nuove forme di concorrenza tra cui la diffusa pratica di condividere la propria casa con i turisti al di fuori di ogni regolamentazione.”

Il corso sarà un’occasione per un approfondimento sugli sviluppi delle normative di settore, fiscali ed amministrative, alla luce, anche, della nuova legge regionale in via di approvazione che cambierà molte delle regole del settore. – Prosegue Boschetti – Sarà anche un momento di confronto sulle tendenze di mercato e sulle prospettive di ogni comparto: ristoro, alloggio, fattorie didattiche, fattorie sociali, escursionismo. Nel corso degli incontri saranno approfondite anche le opportunità di finanziamento offerte dal nuovo Psr 2014 – 2020, tra cui il bando che scade il 3 giugno, dagli interventi di finanza agevolata e dai prossimi bandi dei piani locali di sviluppo rurale dei 3 Gal mantovani.”

A questo corso possono partecipare anche gli operatori già in attività che intendano aggiornare le proprie competenze.

Il calendario ed il modulo di iscrizioni possono essere scaricati dal sito www.agriturismomantova.it . Per maggiori informazioni si può telefonare alla sede dl Consorzio agrituristico mantovano (0376324889, 3292127504).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.