COLDIRETTI MANTOVA – LE AZIENDE AGRICOLE PUNTANO SU INNOVAZIONE E DIFESA: INVESTIMENTI PER OLTRE 26 MILIONI DI EURO

L’agricoltura mantovana investe in innovazione e competitività, trascinate dal settore lattiero caseario. Coldiretti Mantova ha presentato per conto dei propri associati nel terzo bando dell’operazione 4.1.01 del Programma di sviluppo rurale della Lombardia  26 domande di richiesta di finanziamento per investimenti in strutture, impianti e macchinari  per un importo di 25 milioni di euro, con una richiesta di contributo di 8.750.000 euro.

Le aziende che prevedono i maggiori investimenti sono quelle del settore lattiero caseario, complice una fase di mercato particolarmente positiva, con prezzi del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano – le due grandi Dop del territorio – rispettivamente quotate intorno a 7,95 €/kg (+28% sul 2018) e 13,35 €/kg (+15% sullo stesso periodo del 2018).

In particolare, gli investimenti degli allevatori si dirigono verso la costruzione di nuove stalle e di sale di mungitura più efficienti e attente al benessere animale.

Anche le imprese florovivaistiche e a indirizzo frutticolo sono attive. Coldiretti Mantova ha presentato – nell’ambito dall’Operazione 5.1.01 del Psr – 24 domande di finanziamento per un importo di  spesa  1.250.000 euro, con richiesta di contributo di 1.000.000 di euro per l’acquisto di reti anti insetto a difesa delle produzioni frutticole e florovivaistiche da attacchi di organismi nocivi come ad esempio la cimice asiatica, particolarmente aggressiva.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.