MANTOVA LOVERS: FINALE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI. Ospite d’onore l’attrice francese Amélie Daure

Amélie Daure.jpgSi avvicina il momento clou dell’edizione 2019 di Mantova Lovers: venerdì 10 maggio la finale del primo Concorso Internazionale di Cortometraggi Mantova Lovers Short Film Festival, al quale hanno partecipato più di 1.500 corti provenienti da tutto il mondo. A decretare il vincitore ci sarà una giuria da red carpet, capitanata dall’ospite d’onore Amélie Daure, attrice star del cinema francese; tra i suoi lavori “There’s only one sun” del regista di culto Wong Kar-wai e “Angel Face” accanto a Marion Cotillard. Sarà possibile incontrare Amélie Daure e gli altri giurati in un incontro speciale alle ore 17.00 alla Sala delle Capriate (piazza L.B. Alberti). La proiezione dei corti finalisti e le premiazioni, invece, si terranno alle 20.00 al Cinema del Carbone. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Oliviero Toscani.jpg

Tra i giurati ci sono anche Oliviero Toscani (che voterà a distanza) e la media/pr di Fabrica Lisa Martelli. Fabrica, infatti, centro di ricerca e produzione culturale d’avanguardia fondato dal celeberrimo fotografo Toscani, è partner dell’evento. Il primo classificato, infatti, vincerà la possibilità di partecipare gratuitamente a uno dei corsi d’alta formazione organizzati da Fabrica. In giuria ci sono, poi, il critico cinematografico Valerio Caprara (Rai1, Il Mattino), il direttore dellaBiennale del Cortometraggio di Vicenza Luca Dal Molin, l’attrice e regista Federica Restani, il Maestro e compositore Nahel Al Halabi e il regista Claudio Pelizzer.

Tra i 20 finalisti ci sono corti da Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Iran, Malaysia, Sri Lanka e Olanda. Significativa la presenza, tra i selezionati, di corti girati daregiste donne.

Il tema – “L’amore che sopravvive nel tempo” – era ispirato agli Amanti di Valdaro, gli scheletri del Neolitico conservati al Museo Archeologico di Mantova, che hanno dato lo spunto per l’ideazione del festival Mantova Lovers, giunto alla sua terza edizione e in programma fino a domenica. L’evento è promosso da Confartigianato Mantova con il patrocinio di Comune di Mantova e Provincia di Mantova. Per informazioni: www.mantovalovers.it.

Elenco dei finalisti

SATISFIED di Maylis De Poncis – FRANCIA
LO SIENTO, MI AMOR di Eduardo Casanova – SPAGNA
KINTSUGI di Nico Malaspina – ITALIA
LET THE NIGHT SURROUND YOU di Giorgio Chiucchiù – ITALIA
EVERYOU di Maite Sanchez Astiz – SPAGNA
THE CLOCKS di Damith Mendis – SRI LANKA
CHEZ MOI di Alice Fassi / Claudia Campoli – ITALIA
MY BA’S RADIO di Victor Chen Yee Fei – MALAYSIA
TENDER di Audrey Vernet – FRANCIA
IL NOSTRO CONCERTO di Francesco Piras – ITALIA
TACITURN TANGO di Hon Hoang – USA
SUGARLOVE di Laura Luchetti – ITALIA
AN UNFINISHED LOVE di Rami El Harayri – PAESI BASSI
TU ES TOUJOURS LÁ? di Cristina Ki Casini – ITALIA
MEMORIES OF YOU di Bart Schrijver – PAESI BASSI
TELL YOU ALL ABOUT IT SOMEDAY di Sedona May – UK
BLESSED DAYS di Valentina Casadei – ITALIA
LOOPED LOVE di Alessandro Marzullo – ITALIA
CYCLOVE di Seyed mad Karimifard – IRAN
WITH MY OWN TWO HANDS di Michaël Barocas – FRANCIA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.