ATELIER DES ART DI MANTOVA PRESENTA UNA NUOVA MOSTRA COLLETTIVA “LE POESIE di NAAMA PRENDONO FORMA”

Sabato 18 maggio alle ore 18.00 all’Atelier des Arts di Mantova (via della Minolda 9) si inaugura la collettiva d’arte dal titolo “LE POESIE di NAAMA PRENDONO FORMA” con : Bianca Bertazzoni, Luigi Desiderati, Marisa Macaluso, Odoarda Cazzaniga, Roberto Montanari, Kiara Rossato.

IMMAGINI.jpg

L’esposizione rimane allestita sino all’ 8 Giugno con apertura dal martedì al sabato, 16.30 – 19.30.

EVENTI COLLATERALI

SABATO 25 MAGGIO ore 18.00, presentazione del libro “PATRIE INTERIORI” di Ana Danca, che dialogherà con l’Editore di Gilgamesh, Dario Bellini.

È un romanzo potente, ancestrale che si apre con la forza della natura, l’entrata nel bosco, e prosegue alla riscoperta di un mondo fanciullo pieno di rabbia, dolore e bellezza. Volendo usare una metafora per esprimerne la portata, diremmo che si avverte la presenza del padre Zeus e della figlia Atena, nata dalla testa del padre stesso che la inghiotte prima che nasca. E qui la parte di Atena, che nella mitologia greca difende gli eroi che compiono il bene e parteggia per le donne, la fa la protagonista del romanzo, una madre e una creatura generosa che viaggia come Ulisse per ritrovare appunto la sua “patria interiore”.

il gerarca aviatore

SABATO 1° GIUGNO ore 18.00, presentazione del libro “IL GERARCA AVIATORE” di Enzo Cartapati, che dialogherà con l’Editore Nicola Sometti.

Ma chi era Aristide Sarti? Enzo Cartapati ha ricostruito nel libro Il gerarca aviatore (Editoriale Sometti) l’interessante biografia di un fascista che leggeva Marx, erede di un’importante famiglia bolognese (gli inventori del celebre Biancosarti), un idealista che non nasconderà la propria delusione verso il regime.

Nelle profondità dello stagno di Corte Baronina, nei pressi di Goito, giacciono ancora i resti di Aristide Sarti e del suo aereo, abbattuto il 2 aprile 1945 dall’aviazione alleata. Un monumento ricorda quella presenza discreta, nascosta tra i canneti e il traffico di una strada provinciale.

Per info: chiara.rossato@virgilio.it

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.