MANTOVA – LE CENTO CHIESE DI MATILDE: CONFERENZA IN ROTONDA CON LA STORICA MICHÈLE SPIKE

Michele Spike.jpgDomani, giovedì 16 maggio alle ore 18 nella Rotonda di San Lorenzo, si terrà una interessante conferenza di Michèle Spike LE CENTO CHIESE DI MATILDE e la presentazione del suo ultimo libro. Questo appuntamento fa parte degli incontri per conoscere la storia e vicissitudini della Grancontessa organizzato dall’Associazione per i Monumenti Domenicani in collaborazione con l’Associazione Matildica Internazionale e con il patrocinio del Comune di Mantova.

Michèle Spike è americana, avvocato, storico e docente. Dalla fine degli anni ’80 fino al 2011, ha vissuto a Firenze col marito, storico dell’arte. È conosciuta per la sua biografia di Matilde di Canossa: Contessa toscana. Vita e tempi straordinari di Matilde di Canossa, che è stata pubblicata  2004.

Ha anche collaborato con John Spike, suo marito, nel suo studio su Caravaggio e Mattia Preti. Nella primavera del 2015, in onore del 900 ° anniversario della morte di Matilde di Canossa, Spike ha curato il catalogo e la mostra, Matilde di Canossa e le origini del Rinascimento, per il Muscarelle Museum of Art. Nel 2015 ha pubblicato Una guida illustrata alle “Cento chiese” di Matilde di Canossa, contessa di Toscana (Centro Di, Firenze, 2015) che sarà presentato alla Rotonda.

Nel 2016, anche in onore del 900 ° anniversario della morte della Contessa, ha curato la mostra Matilde di Canossa (1046-1115) La donna che muta il corso della storia / Matilde di Canossa (1046-1115) la Donna che ha modificato il corso di storia per la Casa Buonarroti a Firenze. The catalogue, available in Italian and in English, was published by Centro Di, Florence. Il catalogo, disponibile in italiano e in inglese, è stato pubblicato da Centro Di, Firenze.

Come membro della Commissione permanente per la pace anglicana e internazionale per la giustizia episcopale (USA) 2003-2009, Spike ha partecipato a delegazioni in Palestina e Israele e alle conferenze delle Nazioni Unite a New York e Amman. Since 2005, Spike has been Chancellor to the Bishop of the Convocation of Episcopal Churches in Europe. Dal 2005, Spike è stato Cancelliere del Vescovo della Convocazione delle Chiese Episcopali in Europa.

L’incontro è aperto a tutti.

Info Associazione per i monumenti domenicani  tel. 0376.322297 – 345.1539547

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.