RONCOFERRARO – LA FESTA DEL PESCE “DI NOSTAR FOS” COMPIE 40 ANNI

Roncoferraro, paese poco lontano da Mantova, dal Mincio  e dal Po, in una zona ricca di acqua, dove i canali scorrono per chilometri nelle campagne e le risaie sono di casa, dal 23 al 26 maggio 2019 si festeggiano i 40 anni della “Festa del pesce d’acqua dolce”, una tre giorni che vuole essere un’occasione per gustare della buona cucina mantovana. La festa è divenuta un emblema della gastronomia locale puntualmente organizzata e gestita dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, con il patrocinio del Comune locale che nel dicembre 2014 ha deliberato la De.Co. per il “Risotto con la psina”, piatto principe della festa.

La manifestazione si svolge nella prestigiosa Corte Grande, antica struttura rurale che risale al ‘700 collocata nel cuore del centro abitato che fino a cinquant’anni fa, era un’azienda agricola tra le più floride del Sinistra Mincio.

Ogni sera, a partire dalle 19.30 e nei festivi anche a mezzogiorno gli stand gastronomici cucineranno risotto con il pescerisotto con la salamellapsina frittapesce gattosaltareiranepesce in bianco e altri piatti tipici. In tavola si andranno a gustare tutti quei prelibati tipi di pesce che tradizionalmente popolano le risaie del circondario e il fiume Mincio.

listino prezzi.jpg

Il Comitato Manifestazioni di Roncoferraro è un’associazione che da anni s’impegna a far conoscere la cultura del territorio, attraverso la storia, le tradizioni e il buon cibo, fatto secondo le sapienti regole della tradizione locale in varie occasioni di aggregazione sociale, come le feste di paese.

images.jpg

“La prima edizione della “Festa del Pesce” – ci raccontò in un’intervista di qualche anno fa il presidente Alessandro Gattinisi – si tenne nel 1980 nei giorni di 24-25 maggio e il manifesto esposto al pubblico aveva la seguente dicitura: 1° Festa del Pesce e come sottotitolo: “ di nostar fos” (cioè dei nostri fossati). Pertanto durante la manifestazione viene distribuito solo pesce di acqua dolce e tutte le portate sono a base di pesce locale. Il piatto principale è il risotto col pesce, segue il pesce gatto fritto, marinato e al tegame; poi abbiamo le  rane e i “saltarei” che sono gamberi di acqua dolce. Quest’ultimi vengono anche cucinati in una saporita frittata. Il tutto accompagnato dal nostro tipico lambrusco e dai vini delle colline moreniche. Unica eccezione del menù è il risotto alla pilota che è condito con il salamello (pesto di maiale)”.

saltarelli fritti

“Il Comitato Manifestazioni Roncoferraro, – prosegue il presidente Gattini – intende dar vita, con questa prestigiosa iniziativa, che ormai ha varcato i confini della provincia e che richiama gente anche dalle regioni limitrofe ( Veneto ed Emilia) , ad un momento di unione tra gente di diverse età nel ricordo di tradizioni e storia popolare. La terra , l’acqua, il pesce e il riso sono costanti inalienabili della cultura di questa zona perché sono certezze su cui è rassicurante impostare la vita e i ritmi eterni della natura non tradiscono mai. A volte fanno soffrire, richiedono sacrifici ed abnegazione, ma  alla fine appagano indiscutibilmente. La pianura si estende dolce e continua tra pioppeti, campi arati e simmetrici, qualche salice e quercia solitaria, oltre alle canne , le piantine di riso sono come un mare verde, mentre i pesci gatto abbondano nelle acque dei canali di collegamento dai nomi che suonano: Barbassola, Molinella, Fissero, Tartaro, Allegrezza e tanti altri.

Pesce gatto fritto

“La festa si svolge sempre la quarta domenica di maggio, – dice Gattini – viene allestita sull’immensa aia di “Corte Grande”, collocata nel cuore del paese, con attrezzature grandiose, sono disponibili nei quattro giorni migliaia di pasti, preparati, è il caso di dirlo, con pazienza, passione e talento, dagli organizzatori e dalle loro consorti. È un invito personale che ci viene rivolto per un banchetto all’aperto, alla buona,  e raffinato insieme. La Festa del Pesce coinvolge quasi l’intero paese; l’organizzazione parte molti mesi prima e ciascuno ha un compito ben preciso. Allestimento degli stand, impianti elettrici, trasporti, permessi, pubblicità, acquisti di derrate ecc”. 

“Tutti i nostri risotti hanno come base il nostro riso Vialone Nano; – conclude Gattini – qualità molto pregiata che si coltiva nelle nostre campagne. Il riso costituisce un alimento principe della nostra tradizione culinaria e si è rapidamente affermato grazie alle sue qualità. Infatti è un alimento completo, facilmente digeribile e si può preparare in tanti modi. Il Vialone nano, che non è affatto nano, avendo una taglia medio alta, ha trovato nell’area di confine Mantovano-Veronese l’ambiente ideale per la sua coltivazione. Roncoferraro ha terreni argillosi e fertili, e nel complesso, offre un ambiente pedologico che influisce positivamente sul prodotto, portandolo a produzioni soddisfacenti per la quantità e ottimali per qualità.”

Info: Comune Tel 0376/66.29.11 – Fax 0376/66.29.207 www.comune.roncoferraro.mn.it

Comitato Manifestazioni di Roncoferraro  comironcoferraro@gmail.com

GB

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.