MARMIROLO – BOSCO DELLA FONTANA: RiserAmica 2019 e Bioblitz ti aspetta Domenica 2 giugno dalle 10 alle 18

RISERVAmica2019 copia.jpgDomenica 2 giugno 2019 dalle 10:00 alle 18:00, presso la Riserva Naturale Statale Bosco Fontana (strada Mantova 29) a Marmirolo (MN), gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona si terrà il consueto evento “RiservAmica” edizione 2019 dal tema “Segui il richiamo della Natura!”.

Nella storica Palazzina di Caccia dei Gonzaga sarà allestita una sala per intrattenere i piccoli visitatori con proposte didattiche e divertenti attività ricreative tra cui il “truccabimbi” per decorare la pelle con i colori della biodiversità; “costruisci il tuo insetto preferito!”, per ricreare un insetto con carta e sassolini; “osserva gli insetti al microscopio”, per apprezzare la sorprendente complessità dei piccoli abitanti del bosco, e “scopri gli animali che si nascondono nel bosco”, una proiezione delle immagini riprese dalle foto-trappole.

BIOBLITZ  2019.jpg

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche il “Bioblitz”, evento promosso da Regione Lombardia in oltre 50 aree protette. Presso Bosco Fontana viene realizzato grazie alla collaborazione dei Carabinieri Biodiversità. I partecipanti saranno accompagnati in Riserva da esperti in attività scientifico/divulgativa sia per adulti che per ragazzi, tese a ricercare, individuare e possibilmente classificare, il maggior numero di specie animali e vegetali osservati in natura.

I dati raccolti costituiranno un valido strumento per incrementare la conoscenza della biodiversità regionale.

Sempre all’interno della palazzina di caccia, saranno esposti gli elaborati delle scuole di Pozzolo sul Mincio (MN) e Ospedaletto di Pescantina (VR), che hanno partecipato ai Progetti Nazionali di educazione ambientale “Il mondo visto con gli occhi di un albero” e “Micro e macro nella biocomplessità”, promossi dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Roma.

Alle 17.00 ci sarà la premiazione degli alunni delle classi 4° e 5° elementare di Pozzolo sul Mincio e la messa a dimora di una quercia, simbolo di Bosco Fontana, per la “Giornata dell’albero”.

L’evento è gratuito. Si consiglia un abbigliamento idoneo, scarponcini chiusi e repellente per insetti.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità “Bosco della Fontana” mail: didatticaboscofontana@gmail.com  tel. 0376 295933.

BIOBLITZ_2_giugno_2019_ copia.jpg

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.