MANTOVA – TORRE DELLA GABBIA: LA GIUNTA PALAZZI APPROVA L’ASCENSORE ANCHE PER I DISABILI

martinelliA Natale la Torre della Gabbia sarà aperta a tutti, anche ai disabili. La Giunta Palazzi ha approvato giovedì 13 giugno il progetto definitivo ed esecutivo dell’impianto di elevazione. La Sovrintendenza aveva concesso l’autorizzazione l’8 febbraio del 2019. “Sono molto soddisfatto di questo progetto particolarmente innovativo dal punto di vista tecnico e progettuale – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –  che permetterà anche ai disabili una piena fruizione della torre”.

torre della gabbia

La scelta dell’impianto elevatore, già definita nel 2018, garantisce ai disabili il pieno accesso alla torre, altrimenti per loro sarebbe stato impossibile entrare. L’elevatore consente l’arrivo e l’uscita alla sommità della torre, a 55 metri, per godere di una vista panoramica eccezionale che per la prima volta dopo secoli i mantovani potranno scoprire.

La salita con l’elevatore, inoltre, permetterà anche una visita guidata di quello che è a tutti gli effetti un museo verticale. Gli operatori che accompagneranno il pubblico in cima forniranno un’accurata illustrazione storica della Torre della Gabbia e delle numerose incisioni ritrovate durante le opere di svuotamento del cavedio.

L’importo dei lavori è di 400 mila euro. Le opere inizieranno rapidamente in modo da permettere lo smontaggio dei ponteggi e l’apertura della torre prima di Natale.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.