BOLOGNA – L’AUTORE ENZO CARTAPATI ALLA LIBRERIA UBIK PRESENTA IL LIBRO “IL GERARCA AVIATORE”

il gerarca aviatoreVENERDÌ 21 GIUGNO alle 18:00 Enzo Cartapati sarà ospite alla libreria UBIK IRNERIO di Bologna (via Irnerio 27) per la presentazione del suo libro IL GERARCA AVIATORE (Ed. Sometti); luogo dove il protagonista Aristide Sarti, era cresciuto e nel quale conobbe anche cocenti delusioni politiche dal regime a cui aveva aderito.

Con l’autore, interviene Rinaldo Falcioni, scrittore e traduttore.

Nelle profondità del vecchio laghetto di Corte Baronina, nei pressi di Goito, giacciono ancora i resti di Aristide Sarti e del suo Messerschmitt, abbattuto il 2 aprile 1945 dall’aviazione alleata. Un monumento ricorda ancora quella presenza, nascosta tra i canneti e il traffico di una strada provinciale. Ma chi era Aristide Sarti?

Enzo Cartapati ricostruisce con cura la biografia del gerarca aviatore: la carriera scolastica, l’educazione fascista, i primi voli; e poi la guerra, fatale spartiacque per lui e prima ancora per il fratello Luigi, abbattuto nel 1943 sui cieli di Tunisi.
Proprio il dramma familiare segnò gli ultimi anni di Sarti, un fascista poco ortodosso, un idealista deluso che leggeva Marx e che si adoperò per salvare dalla cattura un gruppo di partigiani bolognesi. Tuttavia scelse di non mutare il corso degli eventi restando nella Repubblica Sociale, affrontando i propri fantasmi in un destino già segnato e votato alla sconfitta.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.