CAVRIANA – È TEMPO DI PALIO DELLA CAPRA D’ORO: 7 capre e 7 cavrer si sfideranno in una competizione senza eguali

A Cavriana nel mese di luglio, torna puntuale il PALIO DELLA CAPRA D’ORO, giunto alla sua 22ª edizione, si svolgerà interamente tra le mura del castello gonzaghesco e il parco sottostante Villa Mirra. Sabato 6 luglio, Cavriana tornerà a vivere i fasti rinascimentali con la presenza di dame, cavalieri, sbandieratori, musici e contadini.

La sfilata delle sette borgate accompagnerà gli spettatori verso il campo gara dove si svolgeranno alcune esibizioni e a seguire la fatidica Corsa delle Capre, in cui le sette caprette di ogni contrada, accompagnate dal proprio cavrer, si sfideranno in un’avvincente percorso ad ostacoli che decreterà la vincitrice.

DJ MATRIX.jpg

Il tempo del Palio non si limita alla sola giornata del sabato, anzi, già da venerdì 30 giugno, durante la cena propiziatoria, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Mirra (ore 20.00 solo su prenotazione al 0376/804124), le contrade annunceranno a suon di proclami i propri rappresentanti alla corsa del giorno seguente.

Le contrade che concorrono sono: FORNASINA, VILLAGGIO, PIEVE, CASTELLO, S. ROCCO, SCARNADORE, POZZONE-BANDE-S. CASSIANO

PALIO IN NOTE

Infine, domenica 7 luglio alle 20.30  presso i Giardini inferiori di Villa Mirra, un’altra grande sfida per le contrade cavrianesi: il “Palio in Note – 7 canzoni per 7 contrade”. Un cantante o un gruppo di cantanti per ogni contrada si esibiranno in una gara canora dal vivo che decreterà l’Ugola d’oro 2017 attraverso i voti di una giuria di esperti e del pubblico.

Una serata magica che vede Cavriana accendersi di fiamme, luci, colori rinascimentali e dall’entusiasmo delle persone che da diciannove anni animano questo evento spettacolare.

Per richiamare i fasti rinascimentali, più di 400 figuranti partecipano alla sfilata che si tiene lungo le vie del centro storico, indossando gli abiti dell’epoca, ispirati ai nobili Este e Gonzaga, che proprio a Cavriana possedevano una delle loro residenze estive. Ovviamente, festoni ed abiti sono rigorosamente realizzati con i colori della contrada di appartenenza.

Come da tradizione si possono gustare le specialità tipiche e piatti estivi allo stand gastronomico predisposto in Villa Mirra.

Il Palio della Capra d’Oro è una manifestazione nata nel 1998 a Cavriana, ispirata al leggendario ritrovamento della “Capra d’Oro”, un manufatto ideato da Isabella d’Este per il popolo cavrianese (anticamente Capriana) ed è anche il simbolo sullo stemma comunale. La manifestazione si conclude con la “corsa delle capre” e la sfilata delle contrade partecipanti, contraddistinte da abiti di colori diversi, di foggia rinascimentale, con scenografie e rappresentazioni folcloristiche che si confrontano per aggiudicarsi il premio quale miglior borgata per aver meglio abbellito il proprio territorio. Ad ogni edizione, ogni contrada sceglie un bambino che accompagnerà la capra nella divertente corsa.

COME ARRIVARE

cartina

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.