MANTOVA – OLIGO EDITORE IN OCCASIONE DI FESTIVALETTERATURA PRESENTA: “Draghi, dirigibili e mongolfiere” di Crovi e Barbieri

draghiDraghi, dirigibili e mongolfiere. C’era una volta a Milano (Oligo Editore) è il nuovo racconto scritto da Luca Crovi e illustrato da Paolo Barbieri per Oligo Editore. Un racconto notturno ambientato nella Milano degli anni Venti, una città al centro di una grande rivoluzione sociale e tecnologica in cui la realtà, la storia del Dirigibile Italia e del suo comandante Umberto Nobile, si mescola ad atmosfere magico-fiabesche.

Dal 4 settembre in libreria. Presentazione prima in occasione di Festivaletteratura: Venerdì 6 settembre alle ore 17.00 presso il Vestibolo di Sant’Andrea in Piazza Mantegna a Mantova

Milano, 15 aprile 1928, ore 1.55. Il generale Umberto Nobile decolla da Baggio con il Dirigibile Italia diretto al Polo Nord. Prima di lasciare la città effettua un giro di ricognizione che gli permette di ammirare un paesaggio da favola: l’Idroscalo con i suoi idrovolanti, la Basilica di Sant’Ambrogio con accanto la Colonna del Diavolo, l’Arena Civica dove navigavano le gondole e ascendevano le mongolfiere e i Navigli con i loro barconi carichi di merci e densi di nebbia, quella stessa nebbia che secondo antiche leggende era creata dal fiato dei Draghi… Uno sguardo incantato su Milano che permette a Nobile di scoprirne l’anima insieme al suo cane Titina che gli fa compagnia durante il viaggio. Il senso di meraviglia del racconto di Luca Crovi è accompagnato dalle spettacolari illustrazioni di Paolo Barbieri che dipingono una Milano fantastica e misteriosa, magica e steampunk. E il Duomo di notte appare a Umberto Nobile come a Mark Twain «un incantevole e fiabesco cristallo di ghiaccio che potrebbe svanire in un istante».

Luca Crovi è redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura attualmente la serie del commissario Ricciardi, di Deadwood Dick e dei Bastardi di Pizzofalcone. Ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui “Il Giornale”, e realizzato la monografia Tutti i colori del giallo (2002), divenuta nel 2003 trasmissione radiofonica su Radio2. Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Noir. Istruzioni per l’uso (2013), Giallo di rigore (2016), L’ombra del campione (2018).

Paolo Barbieri è un illustratore italiano che lavora da più di vent’anni nel mondo dell’editoria ha realizzato innumerevoli copertine per autori quali Michael Crichton, Ursula Le Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego Garcia, Alberto Angela, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme. Paolo ha al suo attivo i due libri illustrati e le copertine dei romanzi fantasy di Licia Troisi pubblicati da Mondadori (2004-2015), e le copertine delle due serie Panini Comics ispirate al Mondo Emerso. Nel 2011 è stato il primo illustratore italiano a essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città. Per Mondadori, Barbieri ha realizzato vari e importanti libri illustrati: Favole degli Dei (2011), l’Inferno di Dante (2012), l‘Apocalisse (2013, prefazione di Luca Enoch), Fiabe Immortali (2014, prefazione di Herbie Brennan),Draghi e altri Animali (2017). Dal 2015 Barbieri ha iniziato la collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo di Torino, con cui ha realizzato i Tarocchi (Barbieri Tarot, 2015) e i libri illustrati Zodiac (2016), Fantasy Cats (2017) e Unicorns (2018).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.