MANTOVA – L’EDITORIALE SOMETTI CON I SUOI AUTORI e TANTI OSPITI TORNA A FESTIVALETTERATURA

 

Dal 4 all’8 settembre torna a Mantova Festivaletteratura, la prima e più grande kermesse letteraria italiana: un grande evento che raccoglie autori, libri e storie nelle piazze, strade, cortili e vicoli della città Unesco.

Guadagni

Ce n’è davvero per tutti i gusti, e come sempre ci sarà anche l’Editoriale Sometti di Mantova. Il primo appuntamento riguarda la storia centenaria dell’Ortopedia Guadagni, una vicenda pionieristica e familiare nata all’ombra delle due guerre mondiali.

Presentazione, Sabato 7 settembre alle 18:00 SALA DEGLI STEMMI di Palazzo Soardi a
Mantova in via Frattini 60.

Documenti, storie e fotografie raccontano le quattro generazioni che da un secolo accompagnano Ortopedia Guadagni, nel libro curato dalla giornalista Valeria Dalcore in occasione del centenario.

Quella dei Guadagni è una lunga vicenda familiare, artigiana e pionieristica nata all’ombra delle due guerre mondiali, quando i tanti, troppi concittadini mutilati e invalidi che tornavano dal fronte esigevano risposte e soluzioni per una sopravvivenza dignitosa.

Uno ad uno

L’autore mantovano Mauro Guido, alla sua seconda fatica dopo Il ferro e la polvere, presenta il romanzo UNO AD UNO domenica ore 11:00 – Libreria Libraccio (via Verdi 50). Con l’autore dialoga l’editore Nicola Sometti.

La “Germania” di Tacito, l’antisemitismo, la Brigata Ebraica nei mesi della Liberazione: un incontro casuale nello scompartimento di un treno diventa l’occasione per una lunga chiacchierata tra due persone diverse, per età e formazione. I ricordi si concentrano su alcuni particolari di una vita difficile, segnata dalla guerra e dalla follia antisemita, e la comune passione per antichi testi catalizza riflessioni sempre attuali.
I due viaggiatori, in perfetta sintonia, decideranno una sosta imprevista…

Sometti

I libri dell’Editoriale Sometti  sono reperibili nelle librerie cittadine e nella Tenda dei Libri di Festivaletteratura situata in piazza Sordello.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.