MANTOVA – PALAZZO DUCALE, CORTE VECCHIA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “RISONANZE / PEOPLE and THINGS” di LUCIO POZZI

Palazzo Ducale  riprende il programma di mostre dedicate all’arte contemporanea con un’esposizione dedicata all’artista Lucio Pozzi – milanese di nascita e di cittadinanza americana – composta da quattro interventi collocati lungo il percorso di Corte Vecchia, curata dal direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale, Peter Assmann.

casarovesciata_x1_centered_low.jpg

Il primo dei quattro interventi artistici si intitola “Reading the news” (Lettura del giornale): è una performance che si terrà il 6 settembre della durata di otto ore – equivalenti a una qualunque giornata lavorativa (dalle 9.30 alle 17.30) – incentrata sulla lettura dei quotidiani locali e il giorno seguente, sabato 7 settembre, nella stessa fascia oraria. Inaugurazione al termine della prima performance, venerdì 6 settembre ore 17,30.

È stata presentata per la prima volta presso la Esso Gallery di New York nel 1998 e ripetuta in molte altre location e situazioni. Ambientato nella grande Sala degli Arcieri, in rapporto diretto con le straordinarie opere di Rubens e Fetti, l’evento performativo – caratterizzato da gesti simbolici e interventi musicali – sarà sporadicamente bilingue.

“Il viandante Lucio Pozzi ha percorso talmente tanti sentieri dell’arte e della conoscenza che ora – ma credo ormai da diversi anni – è nella condizione invidiabile di fare quello che vuole, di intrecciare, sovrapporre, stratificare, contaminare generi iconologici e modalità tecniche della pittura e non pittura, senza gerarchie prefissate, saltando gli steccati come un acrobata che sfida liberamente i vincoli disciplinari trovando inusitati punti di equilibrio tra tensioni diverse”. Claudio Cerritelli, 2018

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.