MANTOVA, BIBLIOTECA TE BRUNETTI – PIANETA ALLERGIE: INCONTRO CON LA DOTT.SSA COSTANTINO

allergie 2La Biblioteca Comunale Te Brunetti e Auser Provinciale di Mantova, nell’ambito del Progetto Network Family: persone anziane tra bisogni di cura e stili di vita attivi e responsabili, organizzano un incontro pubblico dal titolo “FOCUS SUL PIANETA ALLERGIE?” con la Dottoressa Maria Teresa Costantino, Direttore Struttura Dipartimentale, Centro Day Hospital, Allergologia e Immunologia Clinica A.S.S.T. Mantova.

L’appuntamento è giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 16.30 presso la Sala Civica di Via Facciotto, 7 a Te Brunetti – Mantova. La partecipazione è libera e gratuita.

Le malattie allergiche colpiscono più del 30% della popolazione mondiale e interessa tutte le età. Le principali sono la rinite, l’asma bronchiale, l’anafilassi, l’allergia a farmaci, l’allergia alimentare, l’allergia al veleno di imenotteri, l’eczema, l’orticaria, l’angioedema.

Gli studi epidemiologici hanno dimostrato come i cambiamenti ambientali quali l’inquinamento atmosferico, il riscaldamento globale influenzino la conta pollinica, la presenza o l’assenza di insetti pungitori e di muffe e di conseguenza le malattie allergiche.

L’identificazione del paziente allergico è un elemento indispensabile sia per la prevenzione che il trattamento di eventuali reazioni allergiche gravi quali l’anafilassi che rappresenta l’evento più drammatico e potenzialmente letale tra le manifestazioni allergiche.

Per informazioni: Biblioteca Comunale “Te Brunetti” – 0376 326990.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.