CASTEL GOFFREDO – LA PIAZZA DEL MEGLIO: ARTE, DEGUSTAZIONI, SAPORI, SPETTACOLI ALLA FIERA DI SAN LUCA

La fiera di San Luca, compatrono della città assieme a Sant’Erasmo, è un’antica manifestazione popolare che si svolge annualmente nel centro storico di Castel Goffredo (MN), nella terza di ottobre. La fiera tratta della produzione agroalimentare, di artigianato, di commercio, di tempo libero, ed è molto frequentata da espositori provenienti dalle provincie limitrofe.

pranzo della domenica.jpg

Per l’occasione, domenica 20 ottobre la Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Associazioni dei Commercianti e altre Associazioni locali organizza in piazza Mazzini, cuore del centro storico, una manifestazione dove tutto si trasforma in un ampio salotto espositivo e degustativo per conoscere ed apprezzare il meglio del territorio: listone del commercio, portici dei sapori, loggia del buon vino, isola del gusto, ring dello spettacolo, corner d’arte estemporanea, insomma, LA PIAZZA DEL MEGLIO.

Da non perdere IL PRANZO DELLA DOMENICA con la specialità dei Tortelli amari De.Co., zucca fritta, salumi, sugolo (o torta del buonumore), acqua e caffè. Costo a persona 15Euro (solo su prenotazione).

Info. e prenotazioni Terre dell’Alto Mantovano 0376. 781218 oppure (LARA) 335.5881636 (DANIELA) 339.8561948

Secondo la tradizione, le sue origini risalgono al Quattrocento, quando Alessandro Gonzaga, dal 1444 primo marchese di Castel Goffredo e figlio di Gianfrancesco Gonzaga, primo marchese di Mantova, con decreto del 21 luglio 1457 ne accordò lo svolgimento dopo la festa di san Luca, a partire dal 1º luglio dello stesso anno e per la durata di cinque giorni. Dopo più di 500 anni, puntualmente, i festeggiamenti riprendono con un ricchissimo programma. Per l’occasione, la sera del 18 ottobre di ogni anno, l’associazione culturale Gruppo San Luca Onlus nella Chiesa Preposituale di Sant’Erasmo dedica un concerto di musica sacra al santo patrono della città, che ha ispirato anche l’attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico locale del gruppo stesso.

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.