ISOLA DELLA SCALA – TIZIANA BRONZATO presenta alla FIERA DEL RISO il suo libro “IL RISOTTO E LE ALTRE COSE UTILI E PREZIOSE IN CUCINA”

Il Risotto e le altre cose utili e preziose della cucina è un libro che racconta la grande storia illustrata del riso in Italia: le prime importazioni dall’Oriente, l’intuizione di grandi famiglie rinascimentali e le coltivazioni estese nelle pianure del nord Italia.
E con il riso arriverà la sua più nota applicazione in cucina, il Risotto: ecco quindi una ricca selezione di ricordi, ricette e interpretazioni di questo grande piatto italiano.

Sabato 5 ottobre 2019 alle ore 21:30 la giornalista Tiziana Bronzato presenta Il risotto e le altre cose utili e preziose della cucina (Editoriale Sometti). L’evento è ospitato al Teatro del Gusto della Fiera del Riso di Isola della Scala (VR), in una serata che prevede anche uno straordinario show cooking rinascimentale.
Con l’autrice partecipano lo chef Marco Pinelli dell’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo e Anna Elisa Sartori, autrice dei disegni che corredano il volume.
Conduce la food blogger Chez Morandi.

IL RISOTTO. E LE ALTRE COSE UTILI E PREZIOSE IN CUCINA 5.jpgLa grande storia illustrata del riso in Italia: cercata nei documenti, riprodotta nelle ricette e raccontata nelle testimonianze degli ultimi custodi dei suoi segreti, i piloti, gli operai delle pile da riso. Il riso nella storia dell’arte: per la prima volta compare nel Banchetto Nuziale di Pieter Bruegel del 1567 c.a. dove scodelle di pietanza bianca (la purezza) si alternano a scodelle di vivanda gialla (l’oro, la gioia): riso colorato di zafferano si ipotizza. Di certo è riso cotto nel latte quello del Pasto Frugale, dipinto di area lombarda del XVII secolo attribuito al Maestro della Tela di Genova.
Quando arriva in Italia dall’Oriente il riso è un prodotto sconosciuto e costoso: al Trecento risale la prima ricetta del biancomangiare in cui viene usato come addensante, ma dalla metà del Quattrocento lo si trova cotto con le carni grasse, forse un antenato del nostro risotto…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.