DESENZANO D/G. – RISTABILIRE LA CALMA IN CLASSE CON LA “MINDFULNESS”. CONVEGNO IL 16 NOVEMBRE 2019

Visioni Educative emailLa scuola è iniziata da poco, ma qualcuno già non riesce più a reggere il ritmo. La causa principale dello stress, avvertito da docenti, genitori e alunni, sembra essere legata alla difficile gestione della condotta di alcuni studenti. Infatti, sempre più spesso succede di entrare nelle classi e trovarsi davanti dei piccoli inferni: caos, tensione, noncuranza e tanta distrazione. Questo comporta grandi dosi di frustrazione a tutti i livelli: gli insegnanti sono scoraggiati, i genitori impotenti e pieni di paure, gli alunni tesi e confusi, i dirigenti scolastici stretti nel ruolo di arbitri e artificieri di bombe mediatiche pronte a scoppiare. Come è possibile che ciascuno di loro possa dare il meglio di sé?

Il Comitato di Educazione e Scienza con sede in Castiglione delle Stiviere, per dare risposte alle situazioni che si sono venute a creare in questi anni, ha organizzato un convegno dal titolo “Visioni Educative: Mindfulness in classe” dedicato al mondo della scuola – insegnanti, maestri, educatori – ma anche ai genitori, sul tema della mindfulness a scuola.

L’incontro è fissato il giorno 16 novembre 2019 dalle ore: 14,30 all’Hotel Villa Rosa, Via Dell’indipendenza 7 a Desenzano del Garda( BS). INGRESSO LIBERO

RELATORI:

  • Nicola De Pisapia – Professore e Ricercatore, Dipartimento di Psicologia e
    Scienze Cognitive, Università di Trento — “Pratiche di mindfulness nella scuole: i risultati della ricerca neuroscientifica sugli effetti in età scolare”
  • Maria Teresa Giarelli – Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta, Direttore di struttura complessa UONPIA Cremona e Casalmaggiore —  “Educare alla gestione dello stress attraverso la consapevolezza mediante gruppi mindfulness based”
  • Milena Moneta – Docente e Giornalista — “La scuola che non ti aspetti: esperienza di meditazione quotidiana in classe”
  • Maurizio Montesano – Pedagogista e Presidente Comitato Educazione e Scienza; moderatore del Convegno

Cosa s’intende con la parola mindfulness?
È una termine inglese che vuol dire consapevolezza di sé.
Jon Kabat-Zinn – Professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic – definisce la Mindfulness come prestare attenzione con intenzione al momento presente, in modo non giudicante.

Scienziati, ricercatori, clinici hanno evidenziato, con ricerche scientifiche rigorose, molti benefici della mindfulness in età scolare, ad esempio: riduzione dello stress – miglioramento del benessere emotivo – potenziamento dell’attenzione.
Prenotazione consigliata (sino ad esaurimento posti): compilando il modulo di iscrizione al link: bit.ly/35roCc5

Ai docenti sarà rilasciato Attestato di Partecipazione.

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.