CAFFÈ LETTERARIO DI MANTOVA PRESENTA: IN POLIZIA PER SPORT di Massimo Castellani e L’ANIMA DELLO STIVALE di Franca Gualtieri

in polizia per sport

Il Caffè Letterario di Mantova, mercoledì 20 novembre dalle ore 18.00 ospita la presentazione del volume IN POLIZIA PER SPORT di Massimo Castellani.

Nella famiglia di Massimo hanno tutti una fiammella, laggiù, in fondo in fondo al cuore, una fiammella che porta una giovane donna a comprarsi un paio di scarpe rosse col tacco nel bel mezzo della crisi del secondo dopoguerra o una
mamma a convincere uno dei più grandi istruttori di tuffi a insegnare l’uno e mezzo al proprio figlioletto.

Forse è questa luce a dare forza all’autore-protagonista nelle grandi sfide della sua straordinaria e rocambolesca vita: dalle gare di tuffi a livello olimpico alle missioni nei corpi speciali della polizia, scortando e proteggendo presidenti, giudici, papi e regine;
dalle avventure tragicomiche nel deserto alle imprese nel cielo e sulle montagne. E cosa resta da fare, dopo un’esistenza così intensa? Semplicemente, innamorarsi.

Massimo Castellani, classe 1961, è stato molte cose nella sua vita: campione italiano e atleta olimpionico di tuffi, laureato in Giurisprudenza con due Master, commissario di Polizia, comandante delle sezioni operative del NOCS, capo-scorta, paracadutista, sabotatore, alpinista. È stato premiato con la medaglia di bronzo CONI al “Valore Atletico” e insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Oggi, però, è soprattutto un marito felice e padre orgoglioso di Leonardo, futuro attore di teatro, ed Emma, futura ballerina.

Mercoledì 27 novembre alle ore 18.00 Caffè Letterario al Caffè Sociale di Piazza Cavallotti presentazione del romanzo L’ANIMA DELLO STIVALE Storia di un calzaturificio di Franca Gualtieri, meritevole del diploma d’onore con menzione d’encomio al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2019.

A dialogare con l’autrice ci sarà Mara Moretti.

l'anima dello stivale.jpg

Un romanzo costruito attorno a una famiglia e al suo calzaturificio. Storie di vero amore chiamate a misurarsi con una realtà disincantata, raccontata al lettore dagli alternati punti di vista delle molteplici voci narranti. Sogni fatti a mano e cuciti su misura da tre generazioni di donne chiamate a lottare per i propri ideali. Storie e progetti di vita che si scontrano con la durezza della malattia e la cattiveria degli uomini. Ma anche vicende quotidiane che si intrecciano con i grandi avvenimenti del novecento, tra le difficoltà imposte dal regime fascista, la tragedia della guerra e una faticosa rinascita negli anni del boom, quando una fabbrica poteva nascere da una piccola bottega dentro casa. Ne esce un ritratto, a tratti emozionale e poetico, della città di vigevano e della sua realtà imprenditoriale, riscattata, tra vittorie e sconfitte, dall’onestà delle persone e dall’artigianalità dell’arte manifatturiera italiana.

Ricordiamo che l’autrice Franca Gualtieri sarà a presentare il libro, Venerdì 29 novembre alle ore 19.00 al  Tio-Pepe di Piazza Ducale 19/20 a Vigevano (PV). Conduce la presentazione Arianna Brandolini. L’incontro è organizzato dal Circolo Peek Week.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.