COMUNE DI MANTOVA, ATTIVATO IL PROGETTO POLI: PIÙ SERVIZI PER LE FAMIGLIE CON FIGLI DAI 0-6 ANNI

PROGETTO POLI MANTOVA.jpgCon l’inizio del 2020, il Comune di Mantova dà ufficialmente il via alle attività del progetto di contrasto alle povertà educative, denominato “Poli” (acronimo di Più Opportunità Liberano l’Infanzia), dedicato ai bambini e alle bambine della fascia d’età 0 – 6 anni, di durata biennale, cofinanziato con la Fondazione Con i Bambini tramite il “Bando Prima Infanzia 0 – 6”.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 10 gennaio nella sede del Comune di Mantova dall’assessore alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi, dal Jessica Gavioli dirigente comunale Massimo Mazzoli, dalla pedagogista Alice Beraldo, dalle educatrici Karima Genovesi e Jessica Gavioli del Giardino dei Bimbi, del presidente della Cooperativa Charta Giuliano Annibaletti, dall’operatrice della scuola paritaria Valentina Borella, dagli operatori della Cooperativa Csa Sabrina Ruffini e Paolo Freddi e dalle attrici di Teatro Magro Angela Delfini e Vanessa Dalla Ricca.

MARIANNA PAVESI

Il progetto ha una durata biennale e grazie ad esso il Comune di Mantova offrirà, fino al giugno 2021, ai bambini e alle bambine di età compresa tra i zero e i 6 anni e alle loro famiglie moltissime opportunità, tutte gratuite, da vivere insieme. Perché il contrario di povertà educativa è ricchezza di relazioni, stimoli, possibilità e legami, cioè essere tutti assieme una vera comunità educante.

Il progetto prevede tre ambiti in cui verranno proposte delle azioni di contrasto alla povertà educativa:

  • Community Hub -> la scuola diventa luogo di cultura e divertimento unico che usa il “fare insieme” come veicolo di educazione e conoscenza per le famiglie e i loro bambini e bambine.
  • Economia Circolare -> la scuola promuove uno stile di vita sostenibile dedicando ai piccoli e alle piccole feste di scambio di giocattoli. Mentre per le mamme e i papà propone un mercatino e un punto book and toys crossing.
  • Liberiamo l’accesso -> la scuola amplia i suoi orari di apertura per permettere a tutte le famiglie che lo desiderino di conoscere e fare esperienza del servizio educativo che offre. Uno spazio-tempo da vivere insieme a i propri bambini e bambine.

È stato edito il programma gennaio-giugno 2020, distribuito a tutti i bambini di età fino ai 6 anni, attraverso le scuole cittadine, che si realizzerà anche grazie alla collaborazione della cooperativa Giardino dei Bimbi, Cooperativa CSA, Cooperativa Charta e Teatro Magro.

Dopo i due Atelier di Natale, in cui le scuole Ferrari e Vittorino si sono aperte durante le vacanze ai genitori e bambini per vivere insieme momenti di gioco e laboratori, sabato 11 gennaio 2020 si inaugureranno le prossime attività gratuite offerte dal progetto per questo nuovo anno (Un sabato al Nido al Chaplin, inaugurazione dello Spazio Piccola Luna al nido Peter Pan e inizio laboratorio di promozione della lettura al Ferrari).

Il laboratorio di lettura al Ferrari che si svolge nel pomeriggio di sabato in due tempi, suddivisi per età, è esaurito per l’età 4-5 anni, mentre ha ancora 5 posti per i tre anni. Per informazioni telefonare a 0376 376866.

L’iniziativa “Un sabato al nido Chaplin” (ore 9,30) e lo “Spazio Piccola Luna” al Nido Peter Pan” offriranno invece la possibilità a tutte le famiglie che hanno un bimbo da 0 a 3 anni, di condividere un’esperienza socializzante, senza bisogno di iscrizione. Sono invitati tutti, sia le famiglie che non usufruiscono del servizio nido, sia le famiglie che ne usufruiscono, che desiderano vivere gli spazi che i loro bimbi abitano quotidianamente. Piccola Luna si inaugurerà alle 10,30 con un aperitivo d’accoglienza e poi proseguirà tutti i lunedì e mercoledì dalle 16,30 alle 18,30.

 Questo in sintesi le azioni previste da gennaio a giugno 2020

  • Atelier genitori-figli/e = laboratori artistici esperienziali da vivere insieme ai propri bambini e bambine.
  • Il piacere di esplorare le storie = 10 incontri di lettura espressivo-letteraria (su 2 cicli da 5 incontri ciascuno) per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni il sabato mattina (Infanzia Ferrari).
  • Spazio Piccola Luna = spazio di gioco per bambini dai 0-3 anni dove le mamme e i papà hanno la possibilità di conoscersi e condividere le proprie esperienze genitoriali (Nido Peter Pan).
  • Officina dei genitori = incontri di informazione per mamme e papà con esperti sui temi dell’infanzia (pediatra, pedagogista, psicologo dell’età evolutiva, dietista, croce rossa italiana) (presso Nido Chaplin, Nido Soncini, Infanzia Strozzi, Infanzia Visentini).
  • Consulenza Pedagogica: sportello di ascolto (su appuntamento) tenuto dalla dottoressa Arioli per fornire sostegno specializzato ai genitori dei bambine e dei bambini fino ai 6 anni di età (Infanzia Redentore).
  • Evento Ludobus = In occasione della Giornata Mondiale del Gioco arriva il Ludobus! Un servizio di animazione ludica itinerante di valenza culturale e educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi di incontro per bambine e bambini e le loro famiglie. (Nido Soncini).
  • Swap Party = feste in cui si promuove lo scambio di giocattoli e libri per l’infanzia nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
  • Book & Toys Crossing = punto di raccolta libri e giocattoli finalizzati al prestito gratuito (Casa dei Bambini).
  • Il mercatino delle Mamme = Un mercatino, dedicato alle mamme, di scambio di prodotti per l’infanzia.
  • Sabato al Nido = apertura straordinaria 1 volta al mese il sabato mattina per conoscere il servizio insieme ai propri bambini e bambine (a turno Nido Kelder, Soncini, Chaplin).
  • Esperienza al Nido = possibilità di sperimentare il servizio con il proprio bambino/a durante la regolare attività (Nido Kelder).

Tutte le azioni di Poli sono completamente gratuite e destinate ai bambini e alle bambine del Comune di Mantova, fino ai 6 anni di età, e alle loro famiglie.

Per informazioni è possibile contattare il Comune di Mantova – Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione tel. 0376/376866   email: progetto.poli@comune.mantova.gov.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.