GAZOLDO D/IPPOLITI, PER I QUADERNI DI POSTUMIA NORIS FRANCO ZUCCOLI PRESENTA L’ARCHITETTURA NEOCLASSICA

Architettura neoclassica zuccoliDOMENICA 19 GENNAIO 2020 alle ore 16:00 all’Associazione Postumia di
Gazoldo degli Ippoliti – Rocca Palatina di Palazzo Pacchielli Bosonivia G. Marconi 123 – verrà presentato il sesto volume dei Quaderni di Postumia, pubblicato da Editoriale Sometti, un nuovo studio di Noris Franco Zuccoli che indaga sull’architettura neoclassica nel panorama europeo, con il contributo delle opere che Giovanni Battista Vergani inserì nel contesto urbano di Mantova e del suo territorio.Con l’autore dialogano Claudia Bonora Previdi, Claudio Boroni Grazioli e Lorenzo Sacchi.

…In questo saggio, che ripercorre anche la lunga esperienza mantovana dell’architetto neoclassico G.B. Vergani, Noris Zuccoli propone il tentativo, il suggerimento, la speranza di rintracciare il sentiero che conduca a una nuova “forma neoclassica” per carica e senso di forza ideale e materiale...

Noris Franco Zuccoli è storico dell’architettura; autore di numerosi saggi, è stato per dodici anni docente universitario al Politecnico di Milano, sezione di Mantova.
Tra le sue pubblicazioni: Pietro Antonio Maggi, architetto del Tardobarocco Lombardo-Emiliano (2001); Teatri storici nel territorio mantovano (2005). Suoi scritti figurano nei cataloghi di importanti mostre, come L’arte del Settecento emiliano (1979) o Leon Battista Alberti (1994).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.