GIORNATA MONDIALE DEGLI AVVOCATI IN PERICOLO: MOBILITAZIONE ANCHE A MANTOVA

GIORNATA MONDIALE DEGLI AVVOCATI IN PERICOLO 2020jpg.jpgIl 24 gennaio è la giornata mondiale dell’avvocato in pericolo, quest’anno dedicata agli avvocati pakistani. Mobilitazioni in ogni città attraverso i Comitati Pari Opportunità presso i Consigli degli Ordini degli Avvocati. Anche il C.P.O. di Mantova, presieduto dall’Avv. Beatrice Biancardi, ha deciso di aderire distribuendo brochure informative e diffondendo con ogni mezzo i dati sulle pressioni subite dagli avvocati del Pakistan, dove la blasfemia e l’insulto a Maometto, ad esempio, sono puniti con la pena di morte.

L’avvocato che decide di difendere un blasfemo rischia violenze e addirittura la vita: 3.500 sono gli avvocati difensori di diritti civili uccisi in Pakistan negli ultimi 10 anni.

Gli Avvocati che si battono per il rispetto della persona umana, della libertà e dello Stato di diritto, chiedendo l’applicazione dei principi contenuti nelle convenzioni internazionali e nelle costituzioni dei singoli stati, sono sempre più minacciati, in molti Paesi del mondo.

Abdul Fayaz, il presidente della Pakistan Bar Association ha riferito ad un recente convegno organizzato dalla Commissione Diritti Umani del Consiglio Nazionale Forense: «gli avvocati pakistani lottano per la democrazia e la Costituzione, per questo sono un target per i terroristi».

Nell’ultimo rapporto di Amnesty International viene evidenziato come avvocati, attivisti e altri difensori dei diritti umani hanno subìto molestie, intimidazioni, minacce, violenze e sparizioni forzate.

In questa giornata, ma non solo, anche gli avvocati mantovani si alzano in piedi per il diritto alla difesa.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.