MANTOVA, ACCORDO TRA COMUNE E R.F.I. PER I GIARDINI DI VIA GALILEI. BUVOLI: riqualificazione dell’area e un parco attrezzato per gli anziani della Rsa Bianchi di Aspef

GIOVANNI BUVOLI VICESINDACO COMUNE MANTOVALa Giunta Palazzi, nella riunione di mercoledì 12 febbraio, ha approvato la stipula di un contratto di locazione per l’uso dell’area verde posta in via Galileo Galilei di circa 2.370 metri quadrati di superficie.

Con questo contratto, della durata di sei anni rinnovabili e al costo di 1.260 euro annui – ha detto il vicesindaco del Comune di Mantova Giovanni Buvoli –, potremo da subito iniziare la riqualificazione dell’area verde di via Galilei così da poter realizzare un parco attrezzato per gli anziani della Rsa Bianchi di Aspef.

L’area sarà naturalmente aperta anche ai cittadini e residenti del quartiere. Il progetto ed i lavori saranno realizzati in accordo con Mantova Ambiente di Tea. La nostra intenzione comunque è quella di procedere con l’iter per acquisire definitivamente l’area”.

Il progetto che verrà attuato da Mantova Ambiente prevede un investimento di circa 40 mila euro per la realizzazione di un percorso terapeutico presso il giardino di via Galilei con prolungamento all’interno dell’area cortiva di Aspef, al fine di garantire la fruibilità per gli ospiti della struttura.

Questa opera – prosegue il vicesindaco Buvoli – rientra in un progetto più ampio, avviato da questa Amministrazione, per rinnovare e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti dalle Rsa cittadine. A tal proposito desidero ricordare, tra i tanti interventi, anche il nuovo ascensore e i nuovi micro alloggi protetti all’Isabella d’Este, i 16 nuovi posti letto alla Rsa Luigi Bianchi e il nuovo centro diurno al Mazzali”.

Il progetto nel dettaglio consiste nella realizzazione di un percorso pedonale con la creazione di un varco nella recinzione esistente, con la successiva installazione di un cancello metallico, per collegare l’Aspef al parco.

Saranno collocati i nuovi arredi con la posa di panchine e di nuove attrezzature adatte per svolgere attività motoria e ludica all’aria aperta, il tutto pensato per poter essere utilizzato in massima sicurezza, in particolare da chi è portatore di handicap o da persone con difficoltà motorie.

Verrà realizzata anche una siepe a copertura della recinzione di confine dei giardini di via Galilei con la proprietà condominiale, mediante la fornitura e messa a dimora di nuovi arbusti. Verranno realizzate aiuole e bordure con la messa a dimora di piante perenni adatte al contesto del giardino, graminacee ed arbusti da fiore.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.