MOGLIA DI SERMIDE: CANTIERE DELLA NUOVA CONTROCHIAVICA A PIENO RITMO. Finanziamento per 7.500.000euro

Proseguono i lavori di costruzione della nuova controchiavica a valle di quella esistente presso l’impianto di sollevamento idrovoro dell’Agro Mantovano-Reggiano: un’opera fondamentale per la sicurezza del territorio in destra Po nei confronti del rischio di alluvioni.

Controchiavica moglia di sermide.jpg

La realizzazione della nuova struttura è garantita da un finanziamento congiunto di due Ministeri, avvalorato da una convenzione fra enti che ha interessato anche AIPO. 5.500.000 euro sono resi disponibili dal Ministero dell’ambiente tramite Regione Lombardia- Direzione Generale del Territorio, mentre altri 2.250.000 euro sono resi disponibili dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Le recenti piene del fiume Po e quelle dei canali di bonifica negli ultimi mesi hanno creato notevoli difficoltà alla prosecuzione dei lavori che sono stati forzatamente sospesi a causa del superamento da parte dell’acqua degli argini provvisori.

ada giorgi e raffaele monica.jpg

Prima di procedere con la ripresa dei lavori, nei primi giorni dell’anno, è stato necessario intervenire per rimuovere centinaia di metri cubi di sedimenti depositati dalla piena nelle aree del cantiere”, commenta il Presidente Ada Giorgi. “Ora che il Po è più tranquillo i lavori stanno procedendo celermente, e siamo ottimisti sul rispetto dei tempi accordati all’impresa per portare a termine l’opera tanto attesa”.

E’ urgente concludere questi lavori perché terminato il manufatto sarà poi reso completamente funzionale con l’installazione di macchine idrovore in grado di sostituire quelle attualmente in essere nel vecchio impianto, sulla base di un progetto già approvato e finanziato dagli enti competenti per 7.500.000,00 euro” conclude il direttore ing. Raffaele Monica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.