EMERGENZA CORONAVIRUS: DAL COMUNE NUOVI SERVIZI ONLINE PER FAMIGLIE, ANZIANI E BAMBINI

Mantova, 26 marzo Il Comune di Mantova ha predisposto nuovi servizi online, oltre a quelli già partiti, per essere ancora più vicino a tutti i cittadini in questo difficile momento.

MATTIA PALAZZI sindaco Mantova

Stiamo vivendo una crisi che tocca ciascuno di noi e ci mette a dura prova da tutti i punti di vista – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –. Stiamo cercando in ogni modo di tenere per mano la nostra comunità, nessuno deve sentirsi abbandonato dalla sua città e dal Comune perché ne usciremo insieme”.

Se da un lato si chiede di stare in casa, dall’altro vi sono necessità che riguardano bisogni fondamentali della nostra vita, dalla gestione dei figli alla spesa di alimenti e farmaci, sino al bisogno di un supporto per affrontare in modo efficace lo stress emotivo dovuto all’isolamento nelle nostre case, alla paura del contagio e più in generale all’incertezza del momento.

Per dare una risposta concreta a questi bisogni la Giunta Palazzi ha organizzato, in collaborazione con realtà specializzate che operano sul territorio, una serie di servizi professionali, gratuiti e online

Il primo, già attivato e che sta dando grandi risultati, è quello della Spesa a domicilio. Un servizio dedicato alle persone anziane, gestito dai volontari del Sepris coordinati dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Mantova, e prevede la possibilità di telefonare al numero unico messo a disposizione dal Comune, indicare gli alimenti e i farmaci di cui si ha bisogno e riceverli direttamente al proprio domicilio.

truffa assicurativa on line

In partenza in queste ore anche altri quattro servizi: Ostetrica Online, Consulenza Pedagogica Online, Servizio di Supporto Psicologico Online e Per fare un libro.

  • Ostetrica Online

Questo servizio, inserito nel progetto Baby Bag dell’Assessorato alla Famiglia del Comune di Mantova e svolto in collaborazione con La Tela di Mamata, fornisce consulenze gratuite, telefoniche o attraverso canali telematici, alle famiglie di rientro a casa dopo la nascita.

  • Consulenza Pedagogica Online

Un sostegno gratuito ai genitori di bambini e bambine da zero a 6 anni. Questo servizio coordinato dall’Assessorato ai Servizi Educativi e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova, rientra nel progetto Poli ed è svolto in collaborazione con il Giardino dei Bimbi.

  • Servizio di Supporto Psicologico Online

Ascolto e sostegno psicologico qualificato e gratuito per aiutare i cittadini ad affrontare al meglio in questo particolare periodo stress e preoccupazioni. Il servizio è svolto dai professionisti del Consultorio familiare UCIPEM e coordinato dall’assessorato alla Famiglia del Comune di Mantova.

  • Per fare un libro

Un’iniziativa online dedicata ai più piccoli, realizzato dalla Biblioteca Baratta, che li vede nei panni di giovanissimi scrittori impegnati nella scrittura di un libro nel quale potranno raccontare le loro storie ed esperienze in un momento così particolare.
Tutti i servizi sono disponibili dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, chiamando il numero telefonico del settore Welfare del Comune di Mantova 0376 376860. Risponderanno gli operatori del Comune incaricati di raccogliere le richieste e le indirizzeranno nei diversi servizi proposti.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.