CORONAVIRUS – AGRITURISMI E CONSEGNE A DOMICILIO, NEL MANTOVANO PARTONO IN QUATTRO

Coronavirus, agriturismi: ok consegne domicilio. Groppelli: “Bene via libera di Regione Lombardia”

Giuseppe Groppelli presidente di Terranostra Mantova

Mantova, 31 marzo Accogliamo positivamente l’iniziativa di Regione Lombardia che risponde alle nostre richieste, con la quale si riconosce ufficialmente la possibilità agli agriturismi di effettuare la consegna a domicilio per questo periodo di emergenza. Sono già quattro gli agriturismi mantovani che si sono resi disponibili, ma sono certo che nei prossimi giorni anche altri aderiranno al servizio che permetterà ai cittadini di gustare i piatti della tradizione rimanendo in casa”.

Così Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova l’associazione per l’agriturismo promossa da Coldiretti, commenta l’emendamento approvato stamattina dal Consiglio regionale, in base al quale chi svolge attività agrituristica in Lombardia potrà effettuare consegne a domicilio per la durata dello stato di emergenza da coronavirus.

Gli agriturismi mantovani che hanno aderito. Dall’Alto al Basso mantovano sono quattro finora gli agriturismi che hanno sposato l’iniziativa di Coldiretti, sostenuta da Regione Lombardia, grazie alla sensibilità dell’assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi: Agriturismo Pozzo Fiorito di Castiglione delle Stiviere (339/8185396), l’Agriturismo Le Volpi di Solferino (0376/854252), l’Agriturismo Dell’Ibisco di Correggio Micheli (0376/252960), l’Agriturismo Rossi di Suzzara (349/6302855).

I lavori agricoli nei campi e nelle stalle continuano – spiega Groppelli – ma le attività agrituristiche sono ferme, nel rispetto delle indicazioni per contenere il diffondersi di Covid-19, con inevitabili conseguenze negative per le imprese. L’emendamento approvato oggi rappresenta un’opportunità per gli agriturismi, perché consente di riattivare l’attività di ristorazione e di portare i prodotti aziendali direttamente nelle case dei consumatori, in attesa di poter riaprire le nostre strutture e tornare ad accogliere tutti gli amanti dei nostri territori e delle nostre tradizioni enogastronomiche”.

Pec alla Prefettura. Gli uffici di Terranostra Mantova hanno già allertato la Prefettura tramite Terranostra Mantova per abbreviare il più l’iter autorizzativo. Per informazioni e per essere accompagnati nell’inizio dell’attività da Terranostra Mantova: fabio.malavasi@coldiretti.it, 0376/375421.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.