UNITI PER L’OSPEDALE DI BERGAMO: I Dirotta Su Cuba, Mietta, Mezzanotte, Bosso, Rosini e Sonny King insieme per raccogliere fondi con una versione inedita di The Power Of Love

“In questa situazione drammatica per così tante famiglie e pazienti ricoverati per il Covid 19 in Italia e nel mondo, ho voluto chiedere a tutti gli artisti che avevano già sposato la causa di Music4Love di fare un ulteriore gesto d’amore: mettere a disposizione la propria arte per un per un brano e un video che vogliono infondere speranza e dare la forza per lottare fino in fondo, per uscire da questo dramma epocale”.

Copertina The Power of LoveÈ così che FRANCO NANNUCCI di Music4Love racconta come è nato il progetto, diventato possibile grazie all’impegno dei Dirotta Su Cuba, che hanno “chiamato all’azione” nomi molto noti del panorama musicale italiano come Mietta, Silvia Mezzanotte, Fabrizio Bosso e Mario Rosini. Insieme a loro hanno dato vita a una versione a più voci di “THE POWER OF LOVE”, celebre brano dei Frankie Goes To Hollywood.

Il video, disponibile online da oggi sabato 11 aprile sul profilo Facebook dei Dirotta Su Cuba (https://www.facebook.com/359137857483585/posts/3044177075646303/), sostiene la campagna di raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Cesvi Onlus a favore dell’Ospedale di Bergamo, per dare supporto a pazienti e medici che operano in prima linea nelle zone più colpite dal virus e per garantire servizi di prima necessità, cure e conforto agli anziani soli e in questo momento più vulnerabili

“Abbiamo scelto questo brano perché non è solo musica – conclude Nannucci – ma un inno d’amore e di energia positiva per superare questo periodo complicato e doloroso”.

Hanno partecipato, da casa loro, alla realizzazione di “THE POWER OF LOVE”:

Simona Bencini, Stefano De Donato, Francesco Cherubini, Andrea De Donato (voce, basso, batteria e tastiere dei Dirotta Su Cuba); Sebastiano Cherubini (basso); Mario Rosini (pianoforte e voce); Silvia Mezzanotte (voce); Mietta (voce); Sonny King (primo Rap); Pnucc (secondo Rap); Fabrizio Bosso (tromba); Giuseppe Mazzamuto (vibrafono). Montaggio video a cura di Andrea De Donato; produzione artistica, arrangiamento, mix e produzione a cura di Stefano De Donato.

“Ci sentiamo impotenti di fronte a quello che sta succedendo, è come una guerra in cui i medici e tutto il personale sanitario si trovano in prima linea – commenta Simona Bencini – Come artisti ci siamo sentiti in dovere di fare l’unica cosa che sappiamo e possiamo fare: fare musica per dare conforto e speranza a chi sta soffrendo, a chi sta rischiando la propria vita, a chi ha perso un proprio caro, a chi ha perso il lavoro”.

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori – continua Stefano De Donato – mai come adesso il nostro mestiere può essere utile a chiunque ne voglia godere”.

“È un onore per me poter mettere la mia voce, insieme ad altri meravigliosi artisti al servizio di un progetto che possa contribuire ad aiutare la popolazione di Bergamo a rialzarsi – riprende Silvia Mezzanotte – Queste sono le occasioni nelle quali il mio mestiere, attraverso la solidarietà, si mette il suo abito migliore”.

Per noi artisti non c’è modo migliore che mettere tutto il nostro cuore e la nostra professionalità nelle braccia di chi in questo momento sta lottando, senza sosta con tutte le sue forze a sconfiggere questa grande emergenza – commenta Mietta – La nostra voce potrà servire, riscaldare gli animi diventando un grande inno. Il potere è nell’amore. Felice anch’io di contribuire con questo progetto ad aiutare la popolazione di Bergamo.

 “La forza aggregante della musica ha da sempre abbattuto ogni confine e ora più che mai, in questa tragedia che stravolge il mondo, diviene strumento di solidarietà, è per noi il mezzo per prenderci cura dell’altro, testimonianza d’amore.”

“Abbiamo cantato, suonato, come in un unico abbraccio. Si, perché la musica ci porta lì dove le nostre preghiere parlano di noi e c’è chi le ascolterà” continuano, rispettivamente, Fabrizio Bosso e Mario Rosini.

“The Power Of Love è una collaborazione incredibile con alcuni dei migliori artisti e musicisti italiani – conclude il rapper americano Sonny King – Per me è un vero onore far parte di questo progetto in questo momento che passerà alla storia e che, spero, potrà portare un po’ di gioia a tutti coloro che sono in difficoltà”.

Music for Love (www.musicforlove.org) è un’organizzazione che crea, produce e promuove musica ed eventi musicali finalizzati alla raccolta fondi, destinati a sostenere progetti umanitari ed educativi. Ideatore e motore principale del progetto è Franco Nannucci, consulente tessile Pratese, trasferitosi negli Stati Uniti nel 2002. Tutto è iniziato quasi per caso, nel 2016: in occasione del suo 50esimo compleanno Nannucci organizza un evento che raccoglie oltre 60.000 euro, che poi destinerà alla Fondazione Fabrizio Meoni Onlus. La Fondazione è intitolata al grande pilota della Parigi/Dakar, scomparso nel 2005. Meoni, a partire dal 2002, diede vita a numerosi progetti dedicati al miglioramento delle condizioni sanitarie e di istruzione dei bambini in Senegal, Sierra Leone, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Cameroon, Sud Sudan, ed è compito della Fondazione a lui intitolata portarli a compimento ed iniziarne di nuovi. Oggi Franco Nannucci è testimonial della stessa Fondazione e realizza raccolte fondi annuali, allargandone la destinazione anche ad altri progetti, sempre mirati ai bambini e al supporto di educazione e assistenza sanitaria.

Per partecipare alla raccolta fondi, questi tutti i riferimenti: www.cesvi.org/andratuttobene/

Oltre alla pagina online, è possibile fare donazioni anche tramite:

  • bonifico sul conto corrente Cesvi EMERGENZE, iban IT92R0311111299000000000095
  • numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.