COVID-19, L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI ASSISTENZA RELAZIONALE MALATI GRAVI MARIA BIANCHI È SEMPRE ACCANTO A CHI SI AMMALA

Mantova, 20 aprile – VOLONTARI PRESENTI! È il motto dell’Associazione Volontari Domiciliari Assistenza Relazionale Malati Gravi Maria Bianchi Mantova – OdV,  Ente del Terzo Settore.

Associazione Volontari Domiciliari Assistenza Relazionale Malati Gravi Maria Bianchi Mantova

Siamo un piccolo gruppo di uomini e donne, 26 soci di cui 18 volontari attivi, che condividono l’idea di solidarietà e di umana vicinanza, sentimenti che sgorgano dal cuore e dalla coscienza, ancor prima di ogni credo religioso e lungi da ogni velleità politica“. Spiega la presidente Anna Maria Sacchi.

accanto agli ammalati.jpg

STIAMO ACCANTO A CHI SI AMMALA

Non è scontato stare vicino a chi soffre, trovare le parole o gli atteggiamenti che possono sostenere il malato e le persone che gli sono accanto, essere di conforto. L’Associazione“MARIA BIANCHI MANTOVA”, da circa 20 anni, continua ad affinare l’approccio a chi soffre, offrendo la propria discreta presenza, la propria compagnia. Chi si mette a disposizione del nostro gruppo non presta assistenza infermieristica, ma compagnia e sostegno psicologico al malato e ai suoi cari. Ciò può dar tregua al peso che  chi soffre si tiene dentro, per non farlo gravare sulla famiglia. Prestiamo servizio in convenzione con ASST locale e a domicilio nel comune di Mantova. Abbiamo a che fare con realtà difficili, patologie gravi e croniche, negli ultimi giorni di vita. Cerchiamo di aiutare i malati a trovare un senso alla loro esistenza anche nel tempo dell’addio. Proviamo a dare qualità al tempo residuo, a renderlo sereno, a condividere con le persone i ricordi dell’intera vita; portiamo il mondo dentro la stanza, quando il malato non può più uscire. Stiamo vicini a chi è solo nel momento di lasciare questa vita terrena, quando la paura dell’ignoto e del nulla investe il malato.

FORMAZIONE CONTINUA

La preparazione psicologica dei volontari avviene attraverso corsi di formazione iniziali e incontri tematici incentrati sulle situazioni in cui possono trovarsi gli ammalati, i famigliari, i volontari stessi. L’Associazione si avvale dell’opera di una psicologa con provata esperienza in questo settore, anche nell’attività professionale. Gli incontri di gruppo sono coordinati dalla stessa psicologa due volte al mese.

IN HOSPICE

Dal 2008 l’Associazione opera anche all’interno del Servizio Cure Palliative di Mantova, a favore di malati e famigliari, fornendo ascolto, accompagnamento, sostegno, ad integrazione delle cure fornite dal personale specializzato. Durante il periodo di COVID-19 tale servizio è stato sospeso, perciò si offre la possibilità di seguire a distanza le persone interessate tramite il telefono: chiama il 333.2846865 dalle 10:30 alle 11:30 oppure dalle 16:30 alle 17:30. 

margherita logo ASSOCIAZIONE VOLONTARI ASSISTENZA RELAZIONALE MALATI GRAVI MARIA BIANCHI.jpg

L’ASSOCIAZIONE Volontari Domiciliari Assistenza Relazionale Malati Gravi “Maria Bianchi Mantova – O.d V” è presieduta da Anna Maria Sacchi e al suo interno operano  professionisti qualificati come la psicologa, dottoressa Lidia Silvano.

Per aiutare l’associazione: Codice Fiscale Associazione: 93033830204 (usufruiamo del 5×1000 irpef) IBAN per donazioni: IT 03 E 01030 11509 000008979953

Sito web: www.mariabianchimantova.it

mail: mariabianchimantova@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.