#RACCONTIAMOLARESISTENZA – CAMPAGNA SOCIAL DEL NAZIONALE E DELLA RETE

Mantova, 22 aprile – Pur nella difficile situazione dovuta all’emergenza del Corona virus. l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano, insieme all’Istituto Cervi e a tutti i 65 Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea sparsi sul territorio nazionale, congiuntamente alla rete di luoghi “Paesaggi della Memoria”, e in collaborazione con vari media, lancia una degna celebrazione del 75° anniversario della Liberazione.

Con una campagna social, incentrata sull’hashtag #raccontiamolaresistenza, è possibile visionare i materiali documentari e memoriali del Parri e della sua rete, con contributi inediti. Facebook  https://www.facebook.com/RaccontiamolaResistenza/

L’evento del 25 Aprile, denominato #25aprile2020, vedrà la presentazione di alcune nuove iniziative del Parri, come la mostra virtuale su Milano libera e il portale  sul Ricompart (Ufficio Riconoscimento Qualifiche Partigiane).

Una maratona-staffetta percorrerà l’Italia di istituto in istituto, da Catania a Trieste, secondo la geografia della Liberazione, e culminerà in una grande festa, con ospiti come Eraldo Affinati,  Claudio Bisio, Vinicio Capossela, Cisco, Nando Dalla Chiesa, Ferruccio De Bortoli, Gad Lerner, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Valerio Massimo Manfredi, Modena City Ramblers, Murubutu, Marino Neri, Paolo Nori, Marco Rovelli, Renato Sarti, Antonio Scurati, YoYoMundi, Massimo Zamboni… e tanti altri.

Tutti gli iscritti alla pagina fb potranno intervenire, portando una testimonianza, proponendo una lettura… o cantando “Bella Ciao”!

Indirizzo e-mail: ist.storia@comune.mantova.gov.it

Indirizzo web: www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.