GONZAGA, FESTA DELLA LIBERAZIONE: tricolore alle finestre, flash mob e un tour virtuale nei Luoghi della Memoria

Gonzaga, 23 aprile – Mentre l’emergenza sanitaria da Covid-19 è ancora in corso, il Comune di Gonzaga si prepara a festeggiare la Liberazione in maniera diversa, ma non meno intensa.

Sabato 25 aprile, in mattinata, il sindaco Elisabetta Galeotti renderà omaggio ai caduti della Resistenza con una commemorazione senza pubblico, deponendo corone d’alloro presso i monumenti di Gonzaga, Bondeno e Palidano.

Anche Anna Pezzella, presidente del circolo ANPI Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, porterà sui monumenti una corona realizzata con i pensieri dei bambini delle scuole, nell’ambito di un progetto didattico realizzato durante l’anno scolastico. “Le ideologie possono trasformarsi o anche estinguersi, le coscienze possono disperdersi – spiega Anna Pezzella – ma i monumenti restano lì fermi, a ricordare a tutti noi il valore e l’esempio di coloro che hanno lottato per la democrazia, per la costituzione e per la pace”.

Anche i cittadini e le cittadine possono far sentire la loro presenza esponendo la bandiera italiana alle finestre e ai balconi. Alle ore 15 di sabato 25 aprile, inoltre, sarà possibile prendere parte al flash mob nazionale di ANPI cantando, ciascuno dalla propria abitazione, Bella Ciao, diventata un inno internazionale alla libertà. Tra i partecipanti ci saranno anche musicisti della Banda di Gonzaga che, dalle finestre e dai balconi di casa, suoneranno la canzone della Resistenza.

festa della liberazione

A cura della Biblioteca di Gonzaga, sul sito del Comune di Gonzaga è stata in questi giorni pubblicata una sezione speciale dedicata ai Luoghi della Memoria di Gonzaga, Bondeno e Palidano, che possono essere virtualmente visitati attraverso gli emozionanti scatti fotografici di Diego Barbieri.  Immagini e testi, redatti su bibliografia di Luigi Cavazzoli (La battaglia partigiana di Gonzaga, Comune di Gonzaga, 2015) e Maria Bacchi (Morire d’agosto: vita breve di una partigiana, Omnia, 2004), ripercorrono le storie delle gonzaghesi e dei gonzaghesi che hanno lottato e si sono sacrificati per la libertà. “Sono storie legate alla nostra terra – spiega la sindaca Elisabetta Galeotti – ci commuovono e ci fanno riflettere, ma soprattutto, grazie all’esercizio della memoria, ci fanno sentire orgogliosi di essere figli di Gonzaga”. La pagina web Luoghi della Memoria è raggiungibile dalla sezione “Cultura” nella home page del sito www.comune.gonzaga.mn.it.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.