EDITORIALE SOMETTI PRESENTA: LIBRI IN GIARDINO CON L’AUTORE ALLA BIBLIOTECA BARATTA

libri in giardino - locandina.jpg

Mantova, 6 luglio – “Aspettavamo da tempo questo momento, ora possiamo annunciarlo: finalmente torniamo ad incontrare i lettori. Il nostro ringraziamento va alla Biblioteca Mediateca Gino Baratta, la principale biblioteca comunale di Mantova e cuore della cultura cittadina, che ci ospita nel grande giardino di Corso Garibaldi 88. Vi aspettiamo! “. Dichiara Nicola Sometti.

Libri in giardino – Giovedì con l’autore è un ciclo di quattro incontri che si terrà dal 9 al 23 luglio:

libri in giardino

si parte giovedì 9 luglio alle 19:00 con l’esordio letterario di Stefano Manini Il diamante sgretolato;

giovedì 16 sarà la volta di due presentazioni: alle 18:30 Vittorio Carreri, autore del libro La prevenzione dimezzata e i suoi ospiti faranno il punto sulla difficile situazione della sanità pubblica; alle 21:00 l’attesa presentazione di Dove sono tutti?, diario collettivo di 32 testimonianze della quarantena.

Giovedì 23 alle 18:30 chiude la rassegna Elisa Bucci, autrice della fiaba Le polpette di Sandrinella, una storia che invita grandi e piccoli ad un consumo più consapevole.

Giovedì 9 luglio | ore 19:00 Stefano Manini presenta IL DIAMANTE SGRETOLATO L’autore dialoga con la scrittrice Nora De Giacomo e l’editore Nicola Sometti.

Il libro. Davide Piccolini è un brillante dirigente d’azienda, nato 39 anni prima a Madrid, nel New Mexico. Il 2 ottobre 2017, alla vigilia di un giorno importantissimo della sua carriera professionale, viene scosso dalla notizia della strage di Las Vegas. La tragedia agisce sull’inconscio di Davide e lo porta a rivivere il suo percorso. La prima tappa è Mantova, luogo d’origine del padre che da lì era migrato, nemmeno diciottenne, prima di sbarcare negli Usa e conoscere Luna, con cui aveva messo in piedi una rockband e una famiglia.
Nella città dei Gonzaga, l’adolescente Davide trova un’accoglienza inaspettata e un nuovo destino grazie soprattutto alla figura del bisnonno Carlino, che lo accompagna alla maturità intellettuale e morale. In riva al Mincio gli anni passano veloci, ma la vita di Davide viene cadenzata da un rapporto frequente e affettivo con la terra natìa, in cui vive un’altra figura di riferimento come padre Belisario; i viaggi negli Usa, e in particolare nel New Mexico, ci portano a scoprire un mondo poco raccontato, luoghi straordinari e la delicata condizione delle riserve indiane.

Stefano Manini scrive un romanzo di formazione maturo e contemporaneo, un lungo viaggio di cui non sarà facile scrivere il finale, bilancio parziale di un’esistenza complessa fatta di salite e discese, spostamenti e sorprese.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.