SERATE A PALAZZO: LE PORTANTINE DEI CONTI D’ARCO. EVENTO IL 10 LUGLIO A PALAZZO D’ARCO

Mantova, 6 luglioLa rassegna SERATE A PALAZZO continua con un nuovo appuntamento dedicato alle PORTANTINE DEI CONTI D’ARCO, che si terrà venerdì 10 luglio alle ore 21.00 nel cortile dell’esedra di Palazzo d’Arco.

portantine_sala degli Antenati.jpg

Le portantine sono oggetti che incuriosiscono adulti e bambini, Mantova ne possiede solo esemplari, tutti e tre appartengono alla nobile famiglia dei conti d’Arco, e oggi sono rinnovate nel loro aspetto a seguito del restauro conservativo recentemente attuato grazie al sostegno di diversi club, associazioni e cittadini mantovani.

L’appuntamento sarà l’occasione per ammirare le tre vetture, due in cuoio e una in tessuto, mai esposta al pubblico, conoscere i confort che erano in grado di offrire ai loro passeggeri, per approfondire una tappa della storia dei mezzi di trasporto. Il passo infatti dalla portantina alla carrozza fu assai breve, ne fu anzi un’evoluzione naturale e sorprende come ancora un secolo dopo, proprio quando si era pronti per la moderna automobile, i veicoli proponessero le medesime soluzioni confortevoli adottate nelle antiche vetture.

La serata proporrà un racconto di queste particolari vetture, che rievocano cortei di sovrani e regine, del mondo occidentale ma anche del lontano oriente; particolare attenzione sarà anche rivolta ai raffinati tessuti, che rivestivano gli interni e le imbottiture, velluti, damaschi e sete, prodotti anche per cucire pregiati capi d’abbigliamento.

Parteciperanno alla narrazione le esperte di RT Restauro Tessile, che si sono occupate del restauro conservativo delle portantine.

portantina cabriolet by_james_gillray1

L’evento si concluderà con la visita alle vetture nella Sala degli Antenati e con la consegna dell’attestato di iscrizione al Libro d’Oro della Fondazione d’Arco a tutti coloro che hanno sostenuto e reso possibile il progetto.

INFO E PRENOTAZIONI Piazza C. d’Arco, 4 – Mantova
T +39 0376322242 info@museodarcomantova.it www.museodarcomantova

La prenotazione è obbligatoria al numero 0376 322242 o info@museodarcomantova.it e si completerà con l’acquisto del biglietto sul sito web del museo http://www.museodarcomantova.it tramite il pulsante giallo “PRENOTA” da cui si potrà accedere all’acquisto in un apposito box dedicato alla SERATE A PALAZZO. Costo: € 8,00

TUTTO IL PUBBLICO CHE ACCEDE AL PALAZZO D’ARCO DOVRÀ ESSERE MUNITO DI MASCHERINA. ALL’INGRESSO SARÀ DISPONIBILE UN DISPENSER PER LA SANIFICAZIONE DELLE MANI. AD OGNI PERSONA VERRÀ OBBLIGATORIAMENTE PROVATA LA TEMPERATURA CORPOREA A MEZZO APPOSITO TERMOSCANNER.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.