CPM MUSIC INSTITUTE, PRONTI PER UN NUOVO ANNO IN MUSICA: aperte le inscrizioni all’anno scolastico 2020/2021

Pronti per un nuovo anno in Musica al CPM Music Institute di Franco Mussida!

Milano, 20 luglio Dopo aver gestito al meglio le problematiche derivate dall’emergenza sanitaria, continuando a garantire lo svolgimento dei programmi didattici a distanza e aver dato vita al canale web CPMTv, il CPM Music Institute di Milano dà il via al nuovo anno accademico 2020/2021.CPM_Foto di Omar Cantoro (3)_b.jpg

Il 12 settembre si terrà inoltre l’OPEN DAYil primo in presenza dopo il lockdown, organizzato nel completo rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Un’occasione unica per conoscere dal vivo il CPM, i suoi docenti e i programmi didattici offerti.

La Presenza Scenica (riconosciuta dal MIUR nel 2016) vanta un programma multidisciplinare che offre una preparazione completa e multistilistica, grazie alla presenza di discipline teoriche, strumentali e laboratori curati da docenti altamente qualificati.

Il CPM di Franco Mussida propone infatti corsi specializzati nella formazione strumentale, vocale e professionale (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, ProAudioEngineer, Writing&Production, SongWriting, Giornalismo, Violino Pop Rock, Fiati Pop Rock e Presenza Scenica) e percorsi Accademici, PreAccademici, Mono e Multi Stilistici, Individuali (AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master).

Fra i percorsi disponibili vi è anche la possibilità di scegliere di intraprendere il Triennio AFAM per conseguire il Diploma Accademico di I livello, un titolo equivalente ad una Laurea triennale riconosciuta su territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.

Per Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, è possibile scegliere tra due principali tipologie di percorsi in base alla propria preparazione:

–          Accademico: corso triennale di 1° livello multidisciplinare con lezioni individuali, laboratori informatici, di acustica e di video scrittura musicale, oltre che lezioni di strumento con docenti e formatori professionisti ed estremamente competenti.

Il percorso rilascia un titolo equivalente ad una laurea triennale di 1° livello.

–          PreAccademico: corsi che accompagnano gli aspiranti musicisti gradualmente lungo il loro percorso, dai primi passi al CPM fino all’Alta Formazione.

A questi, si aggiungono i corsi BAC ProAudioEngineer e Writing&Production, i Master di SongWriting Giornalismo e Critica Musicale, e i corsi di Fiati Pop Rock, Violino Pop Rock e Presenza Scenica.

Ogni percorso selezionato viene personalizzato secondo le esigenze e le richieste di ogni singolo allievo.

In questi giorni è possibile confrontarsi con il team del CPM e sostenere un’audizione in sede.

Le audizioni devono essere prenotate al link: http://eventi.mycpm.it/default.aspx
Lunedì 27 Luglio si terrà l’appello d’esame per l’ammissione ai corsi AFAM: https://www.cpm.it/cpm-iscrizione-afam

 Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola inviando una email a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.6411461. 

Il CPM Music Institute di Milano, con i suoi 35 anni di attività, si contraddistingue fra le scuole musicali per il suo metodo di insegnamento e per aver consolidato negli anni un progetto didattico unico e originale.

Molti di coloro che si sono diplomati al CPM lavorano oggi in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importati artisti (da Laura Pausini alla PFM), altri hanno intrapreso carriere artistiche proprie (tra i quali Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Cordio).

CPM_foto di Omar Cantoro (4)_b

Dal 1988 si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi, la più recente iniziativa è CO2 “Controllare l’odio che consiste nell’installazione di speciali audioteche di sola musica strumentale divisa per stati d’animo, attive in 11 carceri italiane (Milano, Opera, Monza, Torino, Alessandria, Roma, Napoli, Venezia, Genova, Bologna, più una variante attiva al carcere minorile Beccaria di Milano), e realizza progetti musicali educativi per l’industria, come la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì e i corsi formativi per i partecipanti ad Area Sanremo.

 In questo periodo di emergenza, il CPM Music Institute ha proseguito i programmi didattici in corso con lezioni online interattive, teoriche e strumentali, potenziando ogni giorno di più il proprio sistema scolastico. Oltre 465 allievi provenienti da tutta Italia sono seguiti con programmi personalizzati, tenendo sempre in conto le singole necessità, caratteristica che da sempre contraddistingue il metodo di formazione della scuola.  

In occasione del primo Open Day completamente Online, la scuola ha dato inoltre vita al nuovo canale web tv, la CPMTv (accessibile dal sito della scuola www.cpm.it), una piattaforma che propone un ricco palinsesto di concerti, workshop, incontri, interviste e iniziative speciali tratte dal prestigioso archivio dell’Istituto, disponibile gratuitamente per tutti, allievi e non.

Lo scorso 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, gli studenti della scuola di Franco Mussida sono tornati a esibirsi dal vivo al Castello Sforzesco di Milano, inaugurando Estate Sforzesca 2020, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città. 

(ph di Omai Cantoro)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.