IL JAZZ DI CROSSROADS TORNA CON DUE CONCERTI AL PARCO PIANCASTELLI DI FUSIGNANO

Fusignano, 20 luglioIl 24 luglio il duo cubano Sosa-Ernesttico e il 28 luglio il quintetto Barionda. Anche quest’anno la rassegna jazz Crossroads fa tappa a Fusignano, con due concerti che si terranno nella cornice del Parco Piancastelli (ingresso da corso Emaldi).

Omar Sosa ed Ernesttico.jpg

Venerdì 24 luglio il duo formato da Omar Sosa (pianoforte e tastiere) ed Ernesttico (percussioni) darà vita a “B-black”, un concerto a cavallo tra jazz e world music. Molti i punti di convergenza artistica tra Omar Sosa ed Ernesttico (ovvero Ernesto Rodriguez). Entrambi cubani, condividono un vocabolario musicale che deriva direttamente dalle loro radici; sono accomunati dal comune interesse per le sonorità tradizionali e per la possibilità di ricontestualizzarle con gli strumenti elettronici e i suoni campionati. Entrambi poi prediligono un approccio alla musica fondato sull’improvvisazione e la libertà di espressione.

Martedì 28 luglio spazio al jazz di Helga Plankensteiner con il quintetto Barionda. Altoatesina, classe 1968, Helga dimostra un talento sfaccettato: sassofonista, cantante, band leader, compositrice. A dimostrazione della sua caratura musicale, nel 2009 è stata chiamata da Carla Bley a far parte della sua big band. Ha dato vita a numerose formazioni, dal gruppo El Porcino Organic all’orchestra Sweet Alps ai Plankton.

Barionda

Perfettamente rappresentativi dell’estro della Plankensteiner sono i Barionda: quattro sax baritoni più batteria. La formazione è stata creata per rivalutare il repertorio dei grandi baritonisti jazz: Gerry Mulligan, Pepper Adams, Harry Carney, Serge Chaloff, Gary Smulyan e tanti altri. In repertorio, oltre a composizioni originali, ci sono brani fortemente caratterizzati dal suono del baritono come Moanin’, Hora Decubitus di Mingus (legato alla memoria di Pepper Adams), Sophisticated Lady (di Ellington, nelle esecuzioni della cui orchestra spiccava Harry Carney) o Bernie’s Tune, cavallo di battaglia di Mulligan. Sul palco insieme a Helga i sax baritoni di Javier Girotto, Florian Bramböck e Giorgio Beberi e la batteria di Zeno de Rossi.

I concerti iniziano alle ore 21:00. Ingresso 15 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0544 405666 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00), email info@jazznetwork.it. Biglietteria serale dalle 19.30 (telefono 338 2273423). In caso di pioggia i concerti si terranno all’Auditorium “Corelli”.

Gli appuntamenti con Crossroads a Fusignano proseguiranno in autunno, con altri due concerti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.