AVIS PROV. MANTOVA: PROGETTO RACCOLTA PLASMA IPERIMMUNE DEI DONATORI VOLONTARI DI PLASMA

Mantova, 24 luglio – Lunedì 27 luglio prenderà il via il progetto per la raccolta di plasma iperimmune dei Donatori Volontari di Plasma organizzato da AVIS Regionale Lombardia, Regione Lombardia, SRC e DMTE.

donare il plasma

Il progetto è ambizioso e si rivolge ai donatori abituali di plasma o a chi, fatta l’abilitazione alla donazione di plasma, si prenoteranno per una plasmaferesi nei prossimi mesi presso il SIMT dal 27 luglio in poi.

Potranno accedere a tale progetto anche i donatori che hanno avuto trasfusioni di sangue e le donatrici che hanno avuto aborti o gravidanze. 

AVIS Provinciale Mantova ha inviato a tutti i donatori di plasma già abilitati a questa donazione una comunicazione contenente tutte le informazioni utili inerenti il progetto ed il documento “nota informativa e consenso informato”. Gli stessi sono stati pubblicati anche sul Sito di AVIS Provinciale www.avis.mantova.it.

Il donatore che aderisce al progetto per la raccolta del plasma iperimmune effettuerà il prelievo per ricerca anticorpi anti sars-cov-2 contestualmente alla donazione di plasma programmata ed a seguire il tampone nasofaringeo (è indispensabile che il tampone venga effettuato lo stesso giorno della plasmaferesi).

L’adesione al progetto da parte dei donatori è in forma assolutamente volontaria e non obbligatoria. Per aderire il donatore dovrà compilare in tal senso il documento “nota informativa e consenso informato” che gli verrà consegnato in accettazione del SIMT la mattina della donazione di plasma (per questo è indispensabile ed utile che il donatore l’abbia già letto e compreso)

Ogni giorno alle ore 12.00 la lista dei donatori prenotati per la plasmaferesi del giorno successivo viene inviata al Centro Servizi per l’inserimento dei dati nel programma specifico e la stampa delle etichette per i tamponi. I donatori che dovessero essere prenotati dopo le ore 12.00 per il giorno successivo, non potranno eseguire il test.

RISULTATI: Se anticorpi presenti e tampone negativo  il donatore deve essere disponibile ad effettuare almeno una donazione di plasma iperimmune entro 30 gg dall’esecuzione del test. In tal caso il donatore sarà contattato da AVIS.

Se tampone positivo  il donatore non è idoneo per la donazione (comunicazione all’ATS e quarantena obbligatoria)

Se anticorpi assenti  il donatore prosegue con le donazioni abituali.

Avis riceverà l’esito dei test sierologici effettuati dopo circa 15 giorni e successivamente lo invierà al donatore in forma cartacea (busta chiusa).

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.