CASA ANDREASI: ROBERTO CHITTOLINA, IL “FIDELIO” L’UNICO LAVORO TEATRALE REALIZZATO DA BEETHOVEN

Mantova, 26 luglio – Giovedì 30 luglio ore 21:15 a CASA ANDREASI: Roberto Chittolina Il Fidelio, l’unica opera teatrale realizzata da Ludwig van Beethoven. Secondo appuntamento delle Serate in giardino, quest’anno dedicate al 250° della nascita di Ludwig van Beethoven.

Il Fidelio (op. 72b) è una composizione in due atti di Ludwig van Beethoven, rappresentata per la prima volta il 20 novembre 1805 a Vienna. Ma che cos’è Fidelio? A che genere appartiene? In quale contesto storico-culturale è nato?  Qual è stata la sua lunga e tormentata gestazione? Quali ideali di Ludwig van Beethoven esprime? Come si svolge l’azione, e con quali personaggi? Quali i momenti musicali più importanti e significativi?

A queste domande Roberto Chittolina cercherà di dare una riposta sulla base di una documentazione oggettiva e col supporto di storiche esecuzioni o allestimenti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere.

Info.:  Associazione per i monumenti domenicani Casa della beata Osanna Andreasi Mantova – Via Frattini, 9 tel. 0376.322297  345.1539547 www.casandreasi.it

www.associazionemonumentidomenicani.com

Fidelio è l’unico lavoro teatrale realizzato da Beethoven.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.