DUE BANDI REGIONALI “EMILIA-ROMAGNA GO HEALTHY”: selezione di 24 imprese, candidature dall’1 settembre al 9 ottobre 2020

VINCENZO COLLAL’assessore Colla: “Sosteniamo le migliori aziende emiliano-romagnole per aumentare competenze e competitività

Bologna, 1 settembreDue bandi regionali per coinvolgere le aziende emiliano-romagnole in programmi internazionali di scambio e promozione in ambito sanitario con Boston e Philadelphia, i due principali hub mondiali per le applicazioni della genomica, della terapia cellulare e dei big data applicati alla salute.

Sono questi gli obiettivi delle iniziative messe in campo dalla Regione con due misure (“Bridging Innovation Program – Big Data & Artificial Intelligence for Health a Boston 2020” e “Bridging Innovation Program – Pharma, Gene & Cell Therapy Pennsylvania 2020-21”) rivolte a imprese (sia grandi che Pmi) startup innovative, laboratori e centri di ricerca dell’Emilia-Romagna del settore scienze della vita.

La selezione dei partecipanti sarà realizzata dal Comitato di valutazione composto da Regione e ART-ER, Società consortile dell’Emilia-Romagna. Sulle domande pervenute, verranno selezionate 12 imprese per ogni bando, che dovranno partecipare a programmi di scambio che comprendono azioni sia in Emilia-Romagna che negli Stati Uniti.

L’obiettivo è quello di favorire la crescita sostenibile dell’Emilia-Romagna attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale. In particolare, la Regione mira da un lato, alla promozione dell’incontro con i due hub fondamentali per il settore salute e, dall’altro, alla diffusione, negli Stati Uniti, della conoscenza di una delle più importanti filiere economiche regionali.

 “Con i due bandi appena approvati, che coinvolgono altrettanti territori di eccellenza mondiale- spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla-, la Regione sostiene le migliori aziende emiliano-romagnole per aumentare competenze e competitività. Il settore delle life science è un ecosistema particolarmente dinamico e in continua crescita, con una fortissima componente in ricerca e innovazione”.

“L’emergenza dovuta al coronavirus- aggiunge l’assessore- ha confermato tutta la centralità di questo settore, non solo per rispondere alle nuove necessità e sfide socio-sanitarie, ma anche come volano economico e di buona occupazione. L’industria farmaceutica, le biotecnologie, la progettazione e produzione di dispositivi biomedici e di servizi sanitari, rappresentano una filiera strategica su cui vogliamo continuare a puntare per creare lavoro e sostenere lo sviluppo economico dell’Emilia-Romagna e del Paese intero”.

Presentazione domande

Le domande devono essere presentate esclusivamente compilando la modulistica allegata ai bandi   per Boston, Massachusetts e  Philadelphia, Pennsylvania, inviandola in formato elettronico all’indirizzo mail: art-er@legalmail.it .

L’invio dovrà avvenire esclusivamente mediante Posta elettronica certificata – PEC. Nell’oggetto della posta elettronica va riportata la seguente dicitura: “Domanda Bando Pharma, Gene & Cell Therapy Pennsylvania 2020-21” o “Domanda Bando Big Data & Artificial Intelligence for Health – Boston 2020-21”.

Entrambi i bandi sono aperti dalle ore 10.00 (CET) del 1 settembre 2020 fino alle ore 13.00 del 9 ottobre 2020.

L’adesione al programma è gratuita per i soggetti dl territorio grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna erogato ad ART-ER, ma la partecipazione a tutte le attività è obbligatoria. Per le imprese regionali coinvolte, la partecipazione comporta l’attribuzione di un aiuto in “de minimis” corrispondente al valore del servizio ricevuto gratuitamente.

BANDO PER BOSTON

BANDO PER BOSTON

Il primo bando relativo all’area di Boston, Massachusetts, hub mondiale di innovazione nel settore sanitario grazie anche alla presenza di alcune fra le più prestigiose organizzazioni dedite alla ricerca tra cui il MIT (https://www.we-worldwide.com/blog/posts/boston-the-hub-of-the-healthcare-economy) selezionerà imprese, startup e laboratori di ricerca che operano nell’ambito life science del territorio regionale; con attività negli ambiti big data e intelligenza artificiale applicati al settore salute.

L’obiettivo è quello di conoscere e diffondere alcune fra le migliori pratiche in materia di applicazione di Big Data e Intelligenza Artificiale per lo sviluppo di farmaci, protocolli diagnostico-terapeutici e miglioramento dei processi produttivi farmaceutici attraverso modelli matematici computazionali e digital reality.

Il programma prevede diverse fasi operative: nel 2020 azioni di informazione e approfondimenti online, attività di mentoring e di individuazione di interlocutori ad hoc, nel 2021 la realizzazione di una missione fisica o virtuale a Boston.

Le realtà che verranno incontrate e visitate sono i laboratori universitari, le cliniche i parchi tecnologici e gli acceleratori che operano nell’ambito life science, le aziende e centri di ricerca altamente innovativi, le aziende di settore che implementano pratiche di Open Innovation. I partecipanti, aderendo al programma, saranno tenuti a riportare feedback al rientro in Emilia-Romagna, attraverso una reportistica e la partecipazione ad eventi in qualità di testimoni privilegiati dell’esperienza. Questo con l’obiettivo di contribuire alla migliore definizione delle linee strategiche regionali per il settore, nonché di condividere le proprie esperienze ai fini dell’accrescimento dell’intero sistema regionale.

Il bando: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/internazionalizzazione/big-data-artificial-intelligence-for-health-boston-2020-21

BANDO PER PHILADELPHIA

BANDO PER PHILADELPHIA.jpg

Il secondo bando relativo a Philadelphia in Pennsylvania, coinvolge soggetti operanti in ambito life science del territorio regionale, con attività negli ambiti farmaceutico e terapie geniche e cellulari. L’obiettivo è quello di approfondire pratiche di Open Innovation nel settore specifico; creare opportunità di collaborazione e di crescita individuale, imprenditoriale e di ricerca che abbiano ricadute per l’intero ecosistema dell’innovazione emiliano-romagnolo. Inoltre, scopo dell’azione è anche quello di rafforzare i rapporti istituzionali fra i due territori in ottica di mutuo apprendimento e scambio. La Pennsylvania è al centro del corridoio bio-farmaceutico del nord-est degli USA ed è lo stato americano leader nella produzione di farmaci con centinaia di società biofarmaceutiche e più di 2000 società nel settore Scienze della vita, a cui si aggiungono diverse scuole di medicina e ospedali. Di recente si assiste ad una rapida crescita di imprese del settore digital health.

https://www.biopharma-reporter.com/Article/2018/04/25/Cellicon-Valley-Philadelphia-has-the-capabilities-to-advance-cell-and-gene-therapies-says-exec

Il programma prevede diverse fasi operative: nel 2020 azioni di informazione e approfondimenti online, attività di mentoring e di individuazione di interlocutori ad hoc, nel 2021 la realizzazione di una missione fisica o virtuale a Philadelphia.

Il bando: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/internazionalizzazione/pharma-gene-cell-therapy-pennsylvania-2020-2021

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.