MILLENARIA DI GONZAGA CONFERMATA DAL 4 ALL’8 SETTEMBRE. INAUGURA L’ASSESSORE REGIONALE ROLFI

A pochi giorni dall’apertura dei cancelli, la Fiera Millenaria si prepara ad accogliere visitatori ed espositori. Il Dpcm del 7 agosto ha fugato anche gli ultimi dubbi e dato ufficialmente il via libera agli eventi di carattere fieristico a partire dal 1° settembre.

millenaria2020 orizzontale

SI
dibattiti, showcooking, spettacoli e attività per i bambini
NO
luna park, street food e concorso bovino
BIGLIETTO SIMBOLICO
3 euro intero, 2,50 euro ridotto, gratuito fino a 13 anni

La Fiera di Gonzaga, in programma da venerdì 4 a martedì 8 settembre, sarà quindi una delle prime in Italia a riaprire i battenti, mettendo in campo scrupolosamente controlli e normative per la sicurezza di pubblico e lavoratori.

“Eravamo fiduciosi e, per questo, siamo andati avanti con la preparazione del programma. – afferma il Presidente di Fiera Millenaria Giovanni Sala – Di certo, però, la pubblicazione del Dpcm ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo e dato un’iniezione di entusiasmo. Già da stamattina i nostri uffici stanno ricevendo molte telefonate di espositori che confermano la loro presenza e sono felici di tornare a Gonzaga”.

“Sarà un’edizione più breve e compatta, ma con molti contenuti interessanti. – prosegue Sala – Non ci saranno il luna park, lo street food e il concorso bovino, ma organizzeremo numerosi incontri, dibattiti, showcooking e spettacoli (sempre rispettando le norme di igiene pubblica ed evitando assembramenti), oltre a un percorso espositivo vario e ricco, alle bettole della tradizione e ad attività per i bambini, come performance teatrali e l’esposizione di animali da cortile”.

Il cuore della manifestazione ruota attorno ai settori leader della produzione, agricoltura, zootecnia e agro-alimentare, ma ampi spazi sono dedicati anche alla macchinazione agricola-industriale, all’artigianato, al commercio, alla cultura.

L’edizione 2020 della “Millenaria” vuole coniugare tradizione e innovazione riproponendosi come luogo privilegiato di rappresentazione del versatile mondo che ruota intorno all’agricoltura mantovana, cercando di mettere in contatto tecnologia, folklore, ricerca, tradizione e svago, offrendo spunti di contaminazione continua.

Confermata la presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi che, venerdì 4 settembre alle 21:00, darà il via alla Millenaria e sarà protagonista di un dibattito dedicato alla tutela dei prodotti agroalimentari d’eccellenza e dell’export in tempo di Covid. Rolfi dialogherà con i presidenti del Consorzio del Grana Padano Renato Zaghini e del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli. Conduce la serata il presentatore Rai Nicola “Tinto” Prudente.

millenaria2020

Intanto la Millenaria 2020 ha già il suo “volto”. L’immagine di questa edizione – un’illustrazione ad opera dell’artista Victor Cavazzoni – che vuole mettere simbolicamente in evidenza la necessità di proteggere e far crescere l’agricoltura italiana, vera ricchezza del territorio; un compito per cui proprio una realtà Millenaria svolge un ruolo chiave.

Il prezzo del biglietto d’ingresso alla fiera sarà molto contenuto e simbolico: 3 euro intero, 2,50 euro ridotto, gratuito fino a 13 anni.

Il programma completo sul sito www.fieramillenaria.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.