VERDE GRAZZANO: “UNA ROSA PER D’ANNUNZIO” Parco del Castello di Grazzano Visconti

“Questo è il momento, al di là di ogni titubanza di stimolare, ciascuno nel suo piccolo, la maggiore attenzione possibile sul verde e sul bello, come antidoto naturale alle incertezze e alle inquietudini del momento”.

Ne sono convinti i promotori Luchino Visconti di Modrone con Allegra Caracciolo Agnelli e Federico Forquet che, proprio per questo, hanno deciso di non “saltare” l’edizione 2020 di “Verde Grazzano”, la raffinata mostra mercato di giardinaggio che dal 25 al 27 settembre richiamerà ogni vero pollice verde nel contesto unico del Parco del Castello di Grazzano Visconti, nel piacentino.

Ci sarà anche “Gabriele d’Annunzio” a Verde Grazzano 2020. Comparirà sotto forma di rosa, anzi di rosaio a cespuglio, a fiore grande. A presentare la nuova rosa è Rosai Barni, la celebre azienda pistoiese leader del settore. “Gabriele d’Annunzio” è nata grazie alla collaborazione tra Rosai Barni e il Vittoriale degli Italiani. “Gabriele d’Annunzio” è una rosa dalla forma doppia e voluttuosa, di colore rosso scuro vellutato. I fiori grandi e uniflori sono portati con continuità fino all’autunno inoltrato. Resistente alle malattie grazie al bel fogliame verde scuro. Portamento eretto, altezza circa un metro. Colore e portamento sarebbero di certo piaciuti al Vate e anche al Duca Giuseppe Visconti di Modrone ideatore, tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, del magnifico parco in cui si tiene la manifestazione. D’Annunzio e il Duca erano infatti buoni conoscenti e proprio a D’Annunzio si deve il nome “Giacinto innamorato” per un profumo prodotto dal Duca, allora a capo dell’azienda chimico-farmaceutica Carlo Erba.

Organizzatori ed espositori (come per le due precedenti edizioni a Verde Grazzano sarà presente il Gotha del florovivaismo italiano e non solo) si sono alleati “per mettere a dimora un futuro sempre più verde e bello”. Una scelta fortemente ideologica, che impegna riflessioni sul paesaggio, l’ambiente, la società, l’estetica e la psicologia individuale e collettiva.

Ispirata alla natura e arrivata alla sua terza edizione, Verde Grazzano è diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati del verde, del vivere all’aria aperta e del giardinaggio”. “Ci siamo rimessi al lavoro con grande dedizione ed entusiasmo – affermano ancora gli organizzatori – per farvi tornare a vivere al meglio l’eleganza di questo luogo, la ricercatezza degli espositori e l’offerta di incontri sulla cultura del verde e sull’impatto positivo della natura sull’uomo e il suo benessere. Valori che, uniti al rispetto della natura e dell’ambiente e allo sviluppo dell’ecosostenibiltà come stile di vita, rendono questa manifestazione davvero unica nel suo genere”.

Concludendo il messaggio con un caloroso: “Vi aspettiamo!”. Anche per questa edizione, viene confermata e ribadita quella che è la cifra distintiva di “Verde Grazzano” e che la rende unica rispetto alle moltissime manifestazioni italiane dedicate di florovivaismo. Quella, cioè, di ammettere esclusivamente produttori, escludendo quindi tutti gli “intermediari”, ovvero quegli operatori che non producendo le loro piante, ma si limitano a rivendere quelle prodotte da altri. Ecco dunque i nuovi cultivar, gli esiti di nuovi incroci, oltre ad alcune essenze di recentissima acclimatazione in Italia. Una scelta che è stata premiata in termini di presenze e acquisti e che ha attratto a Grazzano Visconti pollici verdi da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Francia.

Il magnifico Parco del Castello ha dimensioni tali da consentire di modificare il percorso espositivo, gli stand saranno infatti ulteriormente distanziati per consentire una visita più agevole e sicura. Quello che rimane invece invariato è l’eleganza degli allestimenti che impegnano alcuni vivaisti a realizzare dei veri e propri esempi di giardini, magari da cui trarre spunto o anche da copiare.

VERDEGRAZZANO2019-245.

BIGLIETTO
intero 10 euro. (Ai possessori del biglietto di Verde Grazzano sarà applicata la tariffa ridotta per la visita al Castello e viceversa)

INFO: info@verdegrazzano.it
www.verdegrazzano.itfacebook: GrazzanoViscontiOfficial
Instagram: verdegrazzanoORARI
Venerdì 25/9 dalle 14.00 alle 19.00
Sabato 26/9 dalle 9.00 alle 19.00
Domenica 27/9 dalle 9.00 alle 19.00

LUOGO
Parco del castello di Grazzano Visconti (PC) a 12 km a sud-est di Piacenza

I cani sono i benvenuti a Verde Grazzano, devono essere al guinzaglio ed è obbligatorio il sacchetto igienico.

(Le immagini pubblicate sono state fornite ad esclusivo utilizzo di questo articolo)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.