ONERE DELLA CONOSCENZA. SEMINARIO IN MODALITA’ ONLINE IL 13 E 14 NOVEMBRE

Nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 novembre 2020 si terrà SOLAMENTE ONLINE su piattaforma specifica, a partire dalle ore 9:00, il terzo corso di formazione «Onere della conoscenza».

Il corso, sostenuto dal Comune di Mantova, si colloca nel quadro della collaborazione fra l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e il progetto territoriale PROGETTO SIPROIMI ENEA di Mantova, e ha l’intento di offrire strumenti idonei a comprendere la realtà storica e attuale dei paesi di provenienza e i diritti e le opportunità legati ai fenomeni migratori; si rivolge a tutti ed in particolare ad avvocati, operatori e membri delle commissioni territoriali, ed è altresì un’importante opportunità di formazione per docenti, studenti e dirigenti scolastici onde affinare strumenti d’interazione con la complessità del mondo attuale. 

Le frontiere saranno il tema di quest’anno, le quali rendono l’Europa una fortezza per chi migra attraverso la rotta mediterranea e quella balcanica. La loro esternalizzazione e la violenza che essa produce saranno il focus di molti interventi.

Il corso è aperto a tutti e gratuito per tutti. Docenti, assistenti sociali e avvocati si vedranno riconosciuti crediti formativi.

Modalità di partecipazione per i docenti: I docenti di ruolo dovranno iscriversi sulla piattaforma Sofia -MIUR (http://sofia.istruzione.it): il codice dell’iniziativa è 50097I docenti non di ruolo dovranno iscriversi scrivendo all’indirizzo mail dell’Istituto  – ist.storia@comune.mantova.gov.it  comunicando oltre al proprio nominativo, la scuola di provenienza.Il termine delle iscrizioni è mercoledì 11 novembre.

Il 12 novembre l’Istituto comunicherà via mail a tutti i docenti iscritti il link per collegarsi all’evento. I crediti formativi saranno riconosciuti con il 75% delle presenze.

Modalità di partecipazione per i non docentiIl corso è gratuito. 

Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda al link  https://forms.gle/Ye3a5Nf3debd6e6w9

Il termine delle iscrizioni è mercoledì 11 novembre. 

Il 12 novembre verrà inviato a tutti gli iscritti il link per collegarsi all’evento. Il termine delle iscrizioni è mercoledì 11 novembre. 
Per ulteriori informazioni:www.oneredellaconoscenza.org

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.