RIAPRE L’AREA SOSTA CAMPER DI POZZOLO SUL MINCIO: CUSTODIA ALL’ASSOCIAZIONE SPAZIO ANCILLA

MARMIROLO – Riapre l’area sosta camper di Pozzolo sul Mincio: il Comune di Marmirolo ha infatti affidato all’associazione Spazio Ancilla Aps la custodia della struttura di via Ponte.

La convenzione, firmata nelle scorse settimane, va a regolamentare l’utilizzo dell’area attrezzata che sorge in prossimità del corso del Mincio e lungo la ciclabile Mantova-Peschiera.

Negli scorsi anni, data l’impossibilità di una gestione in economia dell’area da parte del personale comunale, si era optato per un affidamento esterno della gestione e della manutenzione mediante appalti di concessione. Anche quella dell’affidamento, tuttavia, si è rivelata nel lungo termine una strada inefficace a causa di introiti troppo esigui (il numero delle piazzole è ridotto) rispetto ai costi di gestione, scoraggiando l’intervento dei privati.

Dopo alcuni mesi di chiusura, il Comune ha adesso scelto di promuovere una gestione sperimentale del servizio tramite affidamento in custodia dell’area all’associazione culturale di promozione sociale Spazio Ancilla Aps, realtà nata nel 2018 molto dinamica e attiva sul territorio nel settore culturale e artistico-ricreativo. La convenzione ha durata di due anni, ovvero fino al 31 ottobre 2022. Ancilla dovrà provvedere alla custodia e al controllo dell’allaccio idrico, elettrico e all’impianto di smaltimento igienico-sanitario, nonché alla pulizia dell’area, alla manutenzione del verde e alla promozione turistica. Le spese relative alle utenze e alla manutenzione degli impianti saranno invece a carico del Comune: la pulizia è già stata effettuata e l’affidatario è già nelle condizioni di programmare le attività in vista del 2021.

“L’interesse prioritario dell’amministrazione – afferma il sindaco Paolo Galeotti – è stato quello di riattivare l’area camper, anche sostenendo alcuni costi di gestione ritenendo importante il mantenimento del servizio per assecondare le opportunità turistiche di Pozzolo sul Mincio, situato in posizione baricentrica tra Mantova e Peschiera del Garda”.

L’area sosta camper di Pozzolo sul Mincio copre una superficie di 1770 mq ed è collocata in prossimità della ciclovia Mantova-Peschiera. Consta di 7 piazzole per camper allestite con colonnine per l’erogazione di energia elettrica e presa d’acqua. La sosta è permessa fino a un massimo di 48 ore a un costo di 10 euro giornalieri (7 euro per l’utilizzo della piazzola e 3 euro per l’utilizzo dei relativi servizi).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.