GONZAGA- EVENTO ONLINE PER LA GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE (4 NOVEMBRE)

GONZAGA – L’amministrazione comunale di Gonzaga, in collaborazione con la locale sezione Anpi, celebra con un evento online il 4 Novembre, anniversario della conclusione della prima guerra mondiale, nonché Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Considerando l’attuale emergenza sanitaria a causa della pandemia Covid 19, il Ministro della Difesa ha infatti deciso di circoscrivere lo svolgimento delle celebrazioni solo ad alcune province italiane e la provincia di Mantova non è compresa.

Recependo tale informativa, il Prefetto di Mantova invita ad annullare gli eventi in presenza.

Mercoledì 4 novembre saranno, comunque, deposte le corone ai Monumenti di Gonzaga, Palidano e Bondeno, è stato esposto il tricolore nelle piazze e si invita la cittadinanza ad esporre il tricolore dalle proprie abitazioni, e ad un momento di riflessione sull’inutilità della guerra e sui disastri ch’essa comporta.

“Siamo convinti – spiega Anna Pezzella, presidente del circolo Anpi Suzzara-Motteggiana-Gonzaga – che sia importante in ogni caso richiamare la memoria di questa giornata e dunque sulla pagina Facebook @comunedigonzaga procederemo con la pubblicazione delle letture scelte e con i video che realizzeremo. Sarà un modo insolito, ma ugualmente valido! Se saremo tutti responsabili ed attenti “andrà tutto bene” ed il prossimo anno potremo recuperare con maggiore incisività tutte quelle occasioni di ricordo e di memoria che ci appartengono”.

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate venne istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana durante la Grande Guerra. La festa si celebra il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918) e della resa dell’Impero austro-ungarico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.