SVILUPPO SOSTENIBILE: AL VIA IL PRIMO FORUM REGIONALE IN STREAMING 19-21 NOVEMBRE 2020

MILANO – Da domani, giovedì 19 novembre, prende il via a Milano il Forum Regionale per lo Sviluppo sostenibile che prevede una serie di momenti di approfondimento, confronto e dialogo fino a sabato 21 novembre. L’iniziativa sarà disponibile integralmente in streaming su svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/forum-sviluppo-sostenibile/forum

L’assessore all’ambiente e clima Raffaele Cattaneo invita a seguire i lavori del Forum: “Questo Forum è un’occasione di riflessione importante si temi dello sviluppo sostenibile. Invito tutti coloro che sono interessati a questi temi a seguirne i lavori“.

La prima giornata si articola in tre sessioni istituzionali al mattino e in workshop tematici al pomeriggio: 

Ore 9.30 – “La sostenibilità, sfida per le istituzioni”, moderato da Daniele Manca vicedirettore del Corriere della Sera, interverranno il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa, il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, il presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra. 

Ore 10.20 – Dopo il lockdown, nuovi impegni verso la Strategia Regionale per la sostenibilità. Moderati da Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera, interverranno l Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il presidente di PoliS-Lombardia Leonida Miglio, il portavoce di ASVIS Enrico Giovannini, la Rettrice dell’Università Milano Bicocca Giovanna Iannantuoni, il Presidente della Fondazione Sodalitas Enrico Falck, l’amministratore delegato di Ricerca Sistema Energetico Maurizio Delfanti, il vicepresidente del Circular Economy Network e Co-fondatore dell’Organization for Climate and Circular Economy Luca dal Fabbro e Giorgio Vacchiano Ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano.

Ore 11.40 – Le Regioni europee per la sostenibilità. Moderati da Giuliana Ferraino del Corriere della Sera, interverranno Sophie Howe, Commissaria ‘Future Generations’ – Galles; Liliane Lucchesi Consigliera regionale delegata per lo sviluppo sostenibile e rappresentante della Presidenza francese Eusalp – Bourgogne-Franche-Comte’ (F); Virginie Pfanner Consigliera regionale – Auvergne- Rhône-Alpes (F); Marta Subirà Segretaria all’Ambiente e alla Sostenibilità – Catalogna (E); Arantxa Tapia Ministro allo Sviluppo economico, Sostenibilità e Ambiente e Presidente di Regions4 Sustainable Development – Paesi Baschi (E); Franz Untersteller Ministro all’Ambiente, Protezione del Clima ed Energia – Baden Württemberg (D).

Nel pomeriggio si susseguiranno i workshop tematici: Criteri ambientali per gli eventi culturali sostenibili, Il Catalogo sussidi ambientali della Lombardia, Esperienze per la transizione energetica e l’economia circolare. 

Ore 16.15 – si parlerà di Stratega Regionale per lo sviluppo sostenibile con il vice segretario generale vicario di Regione Lombardia Pierattilio Superti e il direttore generale della DG Ambiente e Clima Mario Nova.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.