COMPAGNIA DEL PORTO: UNA PANCHINA ROSSA DAVANTI ALLE SCUOLE PRIMARIE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

REGGIOLO – Un panchina rossa davanti all’ingresso delle scuole primarie di via XXV Aprile come simbolo contro la violenza alle donne. La panchina, donata dall’associazione di motociclisti Compagnia del Porto di Reggiolo, è stata posizionata proprio stamattina, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.

Al taglio del nastro, insieme ai bambini delle classi quinte delle scuole primarie, che per l’occasione hanno letto brani sul tema della violenza, erano presenti il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, l’assessore alla Scuola Livia Arioli e i rappresentanti dell’associazione.

Da oggi la panchina sarà un utile promemoria per sensibilizzare e informare sul tema i bambini che entreranno in classe, perché gli alunni di oggi sono gli adulti di domani.

L’iniziativa, subito colta dall’Amministrazione comunale di Reggiolo, è stata promossa dalla Compagnia del Porto, un’associazione di motociclisti con sede a Reggiolo, ma con diversi iscritti in altri comuni. Da anni il gruppo organizza eventi e piccole iniziative per raccogliere fondi destinati a progetti sociali.

“Questa panchina rossa – ha commentato il sindaco Angeli – è per noi un importante simbolo contro la violenza sulle donne. Già da alcuni anni, insieme all’Istituto comprensivo, abbiamo cercato di organizzare iniziative per sensibilizzare i più piccoli su questo tema, quindi quale posto migliore poteva essere scelto se non quello di posizionare la panchina davanti all’ingresso delle scuole elementari? Siamo certi che sarà un promemoria per tanti”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.