SMARTLAND/2. PRESIDENTE FONTANA: SEMPLIFICAZIONE E FORMAZIONE DEL CAPITALE UMANO PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO

MILANO – “Uno dei driver che ha guidato le nostre scelte per la ripresa è stata la rapidità nelle procedure”. Lo ha ricordato il presidente Attilio Fontana nell’ambito dell’evento conclusivo di ‘Smartland’, il ciclo di incontri organizzato in collaborazione con Sole 24 ore e Fiera Milano.

“Regione Lombardia – ha puntualizzato il governatore – sta lavorando sul fronte della semplificazione dei processi amministrativi. Per questo ha approvato la Legge regionale sulla semplificazione. Ma anche su quello della digitalizzazione, attraverso il Piano Triennale di Trasformazione Digitale e, non ultimo, dell’innovazione”.

La Lombardia – ha spiegato Fontana – può essere infatti essa stessa un modello applicando i processi innovativi al suo interno, come ha già fatto con l’utilizzo della tecnologia blockchain per il Bando Nidi Gratis o per la Dote Scuola o la filiera alimentare, che altre Regioni guardano con crescente attenzione. Non solo, deve agire come facilitatore d’innovazione, investendo in ricerca e sviluppo e favorendo la creazione di hub innovativi attraverso la positiva esperienza degli Accordi di Ricerca”.

Oltre alla ricerca e all’innovazione, Fontana ha insistito sulla grande ‘dimenticata’ di questa pandemia, su cui tornare a investire: la formazione.

“Serve investire sul capitale umano, che significa formazione e scuola. Esiste un radicato ‘mismatching’ di competenze tra la domanda e l’offerta sul mercato del lavoro, con particolare riguardo alla formazione tecnica e professionale. Regione Lombardia – ha concluso – intende continuare ad incrementare l’offerta di corsi di specializzazione tecnica così richiesti dalle nostre aziende, che hanno fame di manodopera qualificata”. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.