COLLOCAZIONE DI 215 LAMPADE SANIFICANTI IN TUTTI GLI ASILI E LE MATERNE COMUNALI

Con uno stanziamento di oltre 74 mila euro l’Amministrazione conferma la sicurezza nelle scuole come una priorità

MANTOVA – La Giunta, mercoledì 16 dicembre, nell’ambito delle azioni intraprese sino ad ora al fine di contrastare la diffusione del virus Covid-19, ha stanziato una somma complessiva di 74.500 euro per la fornitura e l’installazione di lampade sanificanti UV_C che potranno garantire la disinfezione e sanificazione di superfici e oggetti negli ambienti di tutti gli asili e materne di competenza comunale.

“Abbiamo a cuore le nostre scuole e in questi anni abbiamo investito importanti risorse per renderle più belle, sicure e funzionali – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli -. Con la pandemia e le conseguenti ristrettezze finanziarie anche del Comune, abbiamo però messo tra le priorità gli spazi che accolgono i nostri bambini. Questa tecnologia permette di sanificare costantemente le classi e gli spazi comuni dove i bambini e gli operatori passano molte ore della giornata. In meno di due mesi saranno le lampade sanificanti saranno tutte installate”.

“Da tempo – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli – pensavamo ad una soluzione che permettesse di sanificare gli spazi degli asili e delle materne comunali permettendo contestualmente ai bambini di svolgere in libertà le proprie attività. Con queste lampade UV_C abbiamo trovato la soluzione e cercato le risorse per realizzarla, dando copertura a tutte le scuole comunali. Entro poche settimane questi spazi saranno ancora più sicuri e i bimbi più protetti”.

L’Amministrazione, allo scopo di rendere questi ambienti sempre più sicuri per i bambini e per gli operatori, sia pure in un momento di ristrettezze finanziarie, ha ritenuto fondamentale dare priorità alle sedi scolastiche stante la tipologia e la numerosità dell’utenza. I lavori di installazione delle lampade, che procederanno per gradi, avranno complessivamente una durata tra le 6 e 7 settimane.

Saranno dunque 215 le lampade UV_C destinate agli immobili scolastici di proprietà e gestione comunale (asili nido e scuole materne) come di seguito schematicamente riportato:

ScuolaIndirizzon° alunnin° lampade UVC necessarie in relazione alla superficie delle aule e dei saloni (*)
Asili NIDO   
Charlie ChaplinVia Conciliazione 1286224
Peter PanVia Sarajevo 4 – Lunetta4025
SonciniVia Imre Nagy5728
Emy KelderVicolo San Paolo4115
Scuole MATERNE   
P.F. CalviPiazza Diaz – Formigosa2512
Maria MontessoriPiazza Michelangelo 187517
Strozzi ValentiVia Monteverdi 37223
Vittorino da FeltreCorso Garibaldi 6110035
Olga VisentiniVia P.S. Verdi 9/a5011
Tommaso FerrariVia Conciliazione 6512525
  Totale215

Inoltre 10 lampade andranno istallate anche presso alcuni spazi dell’amministrazione

Sede Settore LL.PP. (Via Visi)n° 2 
Sede comunale di Via Roman° 4 
Palazzo Soardin° 4 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.