IL CENACOLO DIALETTALE MANTOVANO “AL FOGOLER” RINNOVA LE ADESIONI E CERCA NUOVI SOCI

MANTOVA – In attesa di poter riprendere l’attività promozionale i responsabili del Cenacolo dialettale mantovano “Al fogolèr” sono alle prese in queste settimane con il rinnovo delle adesioni da parte dei propri soci.

Al tempo stesso, ovviamente, il presidente Sergio Aldrighi e i suoi collaboratori sono impegnati nell’ampliamento del numero degli appassionati che condividono i vari progetti allestiti.

La salvaguardia e la valorizzazione della cultura popolare con particolare riguardo al dialetto è il filo conduttore di tutto lo sforzo che da molti anni viene posto in essere da queste persone.

Molte sono le testimonianze, dai libri ai cd e ad altro ancora, che sono state create dai componenti il Cenacolo dialettale mantovano “Al fogolèr” e ognuna di queste ha saputo toccare le corde emozionali delle persone.

Il dialetto mantovano, come del resto tutti i dialetti che si possono ascoltare lungo lo Stivale, mantiene inalterato il proprio fascino nonostante si stia andando verso una globalizzazione che sembra voler ridurre ai minimi termini l’importanza della lingua locale.

Nel corso dell’anno il presidente Aldrighi e soci con le loro proposte, con i loro incontri pubblici hanno fatto conoscere sotto molti aspetti la parlata mantovana e soprattutto hanno permesso un nutrito numero di appassionati e di cultori della tradizione popolare di disporre di un palcoscenico ove raccontare tutto il loro sapere e il loro pensiero artistico.

Poeti, autori, cantastorie, attori, registi, scrittori, animatori e tanto altro ancora hanno attribuito il giusto merito che si ha da riconoscere “Al Fogolèr” ed è per questo che ora si punta ad un ulteriore salto di qualità. Salto di qualità che potrà avvenire anche potendo contare su un numero maggiore di soci. Persone appassionate che senza inserirsi necessariamente nelle categorie sopracitate sono comunque pronti a sostenere i propositi di questo sodalizio.

Per coloro che fossero interessati ad aderire al Cenacolo dialettale mantovano “Al fogolèr”, è possibile disporre di maggiori informazioni contattando direttamente il presidente, Sergio Aldrighi, telefonando al 346 757 4925 oppure inviando una mail all’indirizzo: alfogoler@gmail.com

Paolo Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.