NASCE OFICINAOCM.TV: in onda da giovedì 23 dicembre e per Natale strenna digitale

Da giovedì 23 dicembre in onda un palinsesto di concerti, lezioni-concerto in pillole, spettacoli per famiglie e tanto altro ancora

MANTOVA – In tempi di socialità sospesa, Oficina Ocm apre un suo nuovo canale online per riportare la musica al centro della scena, rilanciare la propria operatività legata alla produzione e all’offerta cultural-musicale e riattivare il dialogo con il pubblico.

Ricalcando il modello delle web tv, oficinaocm.tv avvierà le trasmissioni mercoledì 23 alle ore 18:00, con la presentazione dell’iniziativa e del palinsesto affidata al direttore artistico di Oficina Ocm, Carlo Fabiano.

Nell’anno che celebra il 250° di Beethoven, la nuova piattaforma partirà da un omaggio sentito e doveroso al genio di Bonn, visti i lunghi anni di frequentazione che legano l’Orchestra da Camera di Mantova all’opera del sommo maestro.

Il giorno di Natale, venerdì 25 dicembre, appassionati e curiosi troveranno, dunque, sotto l’albero una strenna digitale beethoveniana.

Alle ore 18.00 andrà online la prima di una nuova serie di lezioni-concerto online, prodotte appositamente per oficinaocm.tv e intitolate “Parolenote digital edition”. Giovanni Bietti, divulgatore celeberrimo, offre una lettura brillante dei contenuti beethoveniani, che, intrecciando biografia e produzione musicale, farà percepire quanto attuale sia ancora oggi il lascito di Beethoven.

Alle ore 18.30, l’appuntamento sarà con il primo atto di “Ocm reloaded”, ciclo che raccoglie e ripropone all’ascolto produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova, nate anch’esse per il web. Si partirà con l’esecuzione del Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Beethoven, realizzato dall’Orchestra da Camera di Mantova con il pianista e direttore Alexander Lonquich al Teatro Fraschini di Pavia, il 4 novembre scorso.

A seguire arriveranno altri e sempre nuovi contenuti ad arricchire progressivamente la piattaforma, che da qui in avanti resterà uno dei canali d’offerta targati Oficina Ocm: spettacoli e proposte per famiglie ma anche concerti in live streaming e dialoghi intorno alla musica e all’universo di significati e valori che veicola andranno ad aggiungersi, settimana dopo settimana, per un palinsesto che mira ad avvicinare anche nuove fasce di pubblico e che prenderà spunto principalmente dalle produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova. Produzioni che ci si augura presto tornino a realizzarsi dal vivo, in teatro, alla presenza imprescindibile del pubblico, ma che non mancheranno, d’ora in avanti, di sperimentare costantemente una declinazione web.

Complemento e supporto al live, l’online, che oggi consente a Oficina Ocm di non fermarsi, nel prossimo futuro innescherà un gioco di rimandi e amplificazioni, consentendole di arrivare sempre più lontano e di espandere la propria comunità. Non resta che sintonizzarsi – da pc, mac, tablet o smartphone – su oficinaocm.tv.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.