CON IL M° D’ARTE ELENA PAGANI AL VIA IL 1° CORSO EUROPEO DI DISEGNO ANATOMICO PER INDAGINI DELLA SCIENTIFICA

MANTOVA si prepara ad accogliere un unicum a livello europeo nell’ambito dell’alta formazione criminologica. Grazie alle sinergie tra la casa editrice Oligo Editore – Il Rio Edizioni e l’autrice M° Dr. Elena Pagani, è nato il primo corso nazionale “Ladri di Facce Workshop”. L’intento di questo stage, che si terrà all’interno della redazione de Il Rio Edizioni – Oligo Editore in via Principe Amedeo 38 a Mantova, è quello di formare i partecipanti nell’ambito della ricerca artistica per indagini forensi.

A tenere il corso, infatti, è una figura di spicco del settore ovvero la mantovana Elena Pagani che unisce la qualifica di Maestro d’Arte a quella di assistente capo coordinatore della Polizia di Stato in forza alla Scientifica di Mantova. Il progetto è nato in seguito alla pubblicazione del saggio “Ladri di Facce” che la Dr. Pagani ha scritto a quattro mani con il Prof. Alessandro Meluzzi. Il successo riscosso dalla pubblicazione di questo volume, adottato in pochi mesi da diverse università italiane come materiale didattico per corsi di criminologia, ha spinto l’autrice a costruire un percorso di alta formazione al fine di fornire gli strumenti ad altri specialisti del settore per avvicinarsi alla disciplina del disegno anatomico legato all’investigazione scientifica.

Questo primo appuntamento si è rivelato fin da subito un tutto esaurito e a darne notizia è stata la stessa casa editrice che sulla sua pagina Facebook ha affermato: “con particolare soddisfazione la Redazione comunica che, a seguito delle numerosissime richieste di partecipazione pervenute per la frequentazione del I° LADRI DI FACCE WORKSHOP, l’ Aula del M° Dr. Elena PAGANI è stata completata. La segretaria di Redazione è comunque disponibile alla ricezione di ulteriori richieste partecipative in previsione di un prossimo  II° LADRI DI FACCE WORKSHOP.”

Il workshop, previsto in calendario per sabato 16 e domenica 17 gennaio 2021, sarà strutturato in tre moduli della durata complessiva di nove ore suddivise in due giorni di lavori. In quell’occasione la docente tratterà analisi tecniche delle informazioni tratte dal rapporto testimone/vittima di reato, con l’obiettivo di trasformazione delle stesse in un’immagine necessaria a indagini criminalistiche. La ricostruzione anatomico facciale verrà eseguita in aula, dal partecipante, e sarà realizzata con disegno a mano libera.

Il primo modulo, nel pomeriggio del sabato, prevede tre ore di lezione teorica con la presentazione di un caso di ricostruzione anatomico facciale tratto da un importante caso di cronaca nera nazionale.

Il secondo modulo, durante l’intera giornata di domenica, prevede lezioni tecniche di disegno ricostruttivo oltre alla definizione realistica di un volto da realizzare con disegno a mano libera tratto da intervista testimoniale.

Il corso gode dei patrocini del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP), dell’Accademia di Brera e di Keycrime; la casa editrice Oligo Editore – Il Rio Edizioni, in qualità di organizzatore dell’evento, si è prodigata al fine di garantire l’assoluto rispetto delle norme anti-Covid.

Nonostante il primo corso sia tutto esaurito, sono aperte le iscrizioni per le future date. Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione è possibile inviare una mail a casaeditrice@ilrio.it oppure telefonare al numero 328 9154797.

Il workshop prevede una quota di iscrizione pari ad Euro 120,00 comprensiva di materiale tecnico d’uso durante lo stage, attestato di partecipazione, e di una copia del saggio artistico criminologico Ladri di facce (Oligo Editore, prezzo di copertina Euro 18,00).

Mendes Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.